[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Come recuperare il solido disciolto in una soluzione Stock
Anche se raro , ci possono essere casi in cui un laboratorio vuole recuperare la sostanza chimica disciolta in una soluzione . Una soluzione laboratorio stock è tipicamente molto concentrata , dal momento che è diluito a generare soluzioni di taratura di concentrazione inferiore . Così la soluzione madre avrà una relativamente grande quantità di prodotti chimici disciolti e forse vale la pena provare a recuperare questo . Per farlo , è possibile utilizzare un comune pezzo di attrezzature di laboratorio conosciuta come evaporator.Things rotanti che vi serve
evaporatore rotante
pallone a fondo rotondo
azienda clip
Bagnomaria
Placca di cottura
fonte di acqua fredda
fonte di vuoto
tubi in gomma
fredda trappola con isopropanolo /bagno di ghiaccio secco ( opzionale)
Mostra Altre istruzioni
1

Fill un pallone a fondo tondo non più di mezzo pieno con la soluzione di riserva . Non riempire troppo il pallone , dal momento che sarà necessario inclinarlo su un angolo per fissarlo all'evaporatore .
2

Collegare il pallone bocca di carico dell'evaporatore rotante . Utilizzare una clip per assicurare il pallone non scivolare .
3

Posizionare un bagno d'acqua su una piastra calda sotto il pallone campione e riscaldare l'acqua ad una temperatura leggermente al di sotto del punto di ebollizione del il solvente nella soluzione di riserva . Se la sostanza chimica si sta ripristinando è sensibile al calore , è possibile utilizzare una temperatura ancora più bassa .
4

Collegare l' evaporatore rotante di raffreddamento di ingresso e di uscita della bobina punti ad una fonte di acqua fredda e uno scarico rispettivamente , utilizzando tubi in gomma , quindi avviare il flusso d'acqua .
5

Allega una trappola a freddo per l' ingresso evaporatore rotante sotto vuoto con un tubo di gomma . Utilizzare una soluzione molto freddo come una miscela di ghiaccio secco ( anidride carbonica solida ) e isopropanolo per raffreddare la trappola fredda . Questo è opzionale, ma è consigliata se si sta rimuovendo un solvente molto volatile che può essere tirato fuori del pallone di raccolta evaporatore e nella pompa del vuoto . Collegare l'altra estremità della trappola fredda alla sorgente di vuoto . Se non si utilizza una trappola a freddo , collegare l'evaporatore direttamente al vuoto .
6

Avviare il pallone del campione ruotando lentamente ( circa un giro al secondo ) utilizzando il pad di controllo evaporatore e anche avviare il sorgente di vuoto .
7

abbassare lentamente l' intero gruppo evaporatore in modo che il matraccio campione è parzialmente immerso nel bagno d'acqua . La soluzione madre viene ora delicatamente riscaldato mentre sotto vuoto in un pallone di filatura . Questa combinazione di calore , vuoto e una maggiore superficie evapora rapidamente la maggior parte dei solventi .
8

Osservare l'apparato evaporazione . Dovreste vedere vapori di solvente viaggiano dal pallone campione nella zona batteria di condensazione dove potranno condensare in liquido e gocciolare nel pallone di raccolta . Alcuni vapori possono essere tirati passato e catturati nella trappola fredda .
9

Interrompere la rotazione quando tutto il solvente è stato rimosso e solo chimica secca resta nel pallone campione. Sollevare l'apparecchio per togliere il pallone dal bagnomaria , spegnere il vuoto e rompere il vuoto nell'apparecchio con il rubinetto superiore .