[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Ha ossigeno Sciogliere Più facile a Warm o Cold Water
? Solubilità del gas varia con la temperatura . L'ossigeno diventa meno solubile in acqua come la temperatura aumenta , ma si scioglie più facilmente in acqua fredda . In natura , la temperatura dell'acqua in aumento ha gravi conseguenze per la vita acquatica . La solubilità di altri gas come l'idrogeno , azoto e ossido di carbonio sono eccezioni a che le loro solubilità aumentano con l'aumentare della temperatura . Effetti della temperatura

Le molecole di acqua reagiscono al calore assorbendo energia , movimento a parte e vibrazione più veloce . Come la temperatura continua a salire , l'acqua bolle e le sue molecole assorbono energia sufficiente per sfuggire dalla superficie del liquido nell'aria sotto forma di vapore . Ossigeno scioglie più facilmente in acqua fredda perché le molecole hanno meno energia e si muovono più lentamente nel liquido . Come l'acqua si riscalda , le sue molecole si muovono e vibrano più velocemente , rendendo più facile per le molecole di ossigeno per sfuggire dalla soluzione .
Ossigeno disciolto

I livelli di ossigeno in acqua sono essenziali per la vita acquatica , ma la variabilità dei livelli di ossigeno disciolto dipende principalmente dalla temperatura dell'acqua e piante verdi . Durante l'inverno , quando l'acqua è più fredda , che detiene più elevati livelli di ossigeno disciolto che durante l'estate quando il sole riscalda l'acqua di superficie e allontana le molecole di ossigeno . Pesce tuffati nelle profondità più fredde di laghi e stagni in cerca di ossigeno sufficiente . Se i livelli di ossigeno cadono , uccisioni di pesce può causare
Fonti di ossigeno

L'ossigeno può essere assorbita dall'acqua attraverso diversi meccanismi : . Diffusione , aerazione , e la fotosintesi . L'ossigeno costituisce circa il 21 per cento dell'atmosfera . Alla superficie di laghi, stagni e fiumi , si diffonde in acqua . L'aerazione avviene quando l'acqua rapidamente scorre su rocce , come in una cascata , cattura l'ossigeno come il suo turbolenza espone più acqua di superficie per l'atmosfera , permettendo la diffusione dell'ossigeno in acqua nebulizzata .

Le alghe e le piante acquatiche producono ossigeno come prodotto di scarto della fotosintesi . Nelle calde giornate di sole , la vita di piante acquatiche producono ossigeno , ma come l'acqua si riscalda , alcuni dell'ossigeno sfugge la superficie dell'acqua , abbassando i livelli di ossigeno disciolto . Di notte , la fotosintesi cessa ed i livelli di ossigeno disciolto drop off anche se l'acqua si raffredda durante le ore di buio . Il consumo di ossigeno colpisce i suoi livelli più bassi all'alba .
Attività umane

Molte attività umane possono danneggiare i livelli di acqua nei torrenti e fiumi cambiando la temperatura dell'acqua . Rilascio dei rifiuti acqua calda e chimici delle industrie in fonti d'acqua naturali , nonché scarichi agricoli , fognature , centrali elettriche e tombini possono tutti aumentare la temperatura dell'acqua e abbassare i livelli di ossigeno disciolto . L'ossigeno è un elemento chimicamente attivo che può reagire con composti rifiuti scaricati in acqua . Mentre la vita acquatica muore , si decompone . Decomposizione è un processo chimico che richiede ossigeno e talvolta cede calore . L'erosione è un altro colpevole perché il carico di sedimenti assorbe più energia il calore del sole e blocca fuori la luce del sole per la fotosintesi .