[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Cosa è la neutralizzazione chimica
? Neutralizzazione chimica , detta anche reazione di neutralizzazione , è il processo di trasformare una soluzione neutra in modo che abbia un pH di 7 Una base viene aggiunto a una soluzione acida o un acido viene aggiunto ad una soluzione di base . Importanza di neutralizzare

Se vi è mai una fuoriuscita di sostanze chimiche , è di grande importanza per neutralizzarlo prima della pulizia . Questo rende il materiale più sicuro da maneggiare . Inoltre , la pulizia di un acido forte o base forte è una pulizia costosa . Neutralizzare la fuoriuscita diminuirebbe significativamente il costo dello smaltimento . Inoltre, senza neutralizzazione , l' acido carbonico che si produce durante la respirazione sarebbe rimasto acido e rovinare l'equilibrio nel corpo di un organismo . Il corpo contiene bicarbonato , che serve sia come un acido e una base nel sangue , mantenendo così costante il pH del sangue di 7,4 . Allo stesso modo , l'acido cloridrico viene prodotto nello stomaco e richiede neutralizzazione dalla bile e fluidi pancreatici situati nel duodeno .
La reazione di neutralizzazione

Quando un acido e di base sono combinati , avviene una reazione chimica per formare acqua e sale . Secondo Lab Manager , se un acido e la base sono entrambi molto forti , una violenta reazione avrà luogo . Questo è il motivo per cui un neutralizzatore è sempre molto debole - che rallenta la reazione verso il basso . Anche quando si utilizza un neutralizzatore , ci sarà ancora il calore e gas emessi nella reazione .
Il processo

Acidi sciogliere in acqua e producono ioni idrogeno ( H3O + ) . Basi sciolgono anche in acqua e producono ioni idrossido ( HO- ) . Gli ioni idrogeno e ioni idrossido si combinano per produrre molecole di acqua . La reazione chimica è espresso come H3O + ( aq ) + HO- ( aq ) - & gt ; 2H2O . Il " aq " significa che le molecole sono in soluzione acquosa .
Esempio

La reazione complessiva tra acido cloridrico e idrossido di sodio è espresso come HCl ( aq ) + NaOH ( aq ) - & gt ; NaCl ( aq ) + H2O . Questa equazione rappresenta per tutti gli ioni e molecole coinvolte, tra cloruro di sodio , acido cloridrico e idrossido di sodio acquoso . Ad esempio , NaCl ( cloruro di sodio ) può essere suddiviso in Cl e Na + , fornendo così una equazione più detta equazione ionica totale . L'equazione ionica totale è espresso in H + ( aq ) + Cl ( aq ) + Na + ( aq ) + OH- ( aq ) - & gt ; Na + ( aq ) + Cl ( aq ) + H2O .