[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Come creare quadrati di Punnett
Un quadrato di Punnett è un diagramma simile a una griglia che viene utilizzato per prevedere determinate caratteristiche , tratti e caratteristiche dei figli in base ai genotipi dei genitori . Prende il nome Reginald Punnett , il creatore del metodo , esso non garantisce che la prole avrà un certo tratto . Piuttosto, dimostra la probabilità di un tratto . È possibile creare un quadrato di Punnett per esaminare e prevedere l'esito di varie crosses.Things specifici che ti serviranno
Matita
carta

Mostra Altre istruzioni
1

Draw una scatola. Tracciare una linea verticale lungo il centro . Tracciare una linea orizzontale , anche attraverso il centro . Questo crea quattro scatole uguali all'interno della casella iniziale .
2

Scrivi genotipo della madre per la particolare caratteristica che si sta esaminando lungo la parte superiore . Utilizzare lettere maiuscole per un gene dominante e le lettere minuscole per un gene recessivo . Ad esempio , se una madre ha un gene dominante e un gene recessivo per un certo tratto , poi una delle caselle avranno una lettera maiuscola accanto ad essa (ovvero " B ") e una delle caselle avrà una lettera minuscola accanto (cioè " b " ) . Se lei ha due geni recessivi , ci saranno due lettere minuscole ( bb ) : uno a fianco di ogni scatola . Se lei ha due geni dominanti , ci saranno due lettere maiuscole ( BB) : . Ancora , uno a fianco di ogni scatola
3

Scrivi genotipo del padre per la particolare caratteristica che si sta esaminando lungo il lato sinistro .
4

Compilare i quattro caselle , cercando in colonna e riga che corrisponde ad ogni singolo contenitore . Per la casella in alto a sinistra , si combinano il gene a sinistra per la madre e il gene in alto per il padre . Scrivi la combinazione nella casella ( cioè " Bb " , " BB" , o " bb " ) . Sempre scrivere la lettera maiuscola prima , se vi è un gene dominante presente .
5

Guarda tutte e quattro le caselle per determinare la probabilità che la prole avrà un certo tratto . La presenza di un gene dominante significa che è probabile che la prole avrà il tratto . Aggiungere i quattro probabilità totali per determinare la percentuale . Ad esempio , se due delle quattro caselle contengono un gene dominante nella combinazione materna e paterna , poi c'è una probabilità del 50 per cento complessivo che la prole avrà il rispettivo tratto .