[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Come calcolare la percentuale di recupero di un Prodotto
Chimici spesso incontrano procedure di laboratorio in cui alcuni prodotti chimici possono essere persi . Spesso questi sono tecniche che implicano la purificazione di un prodotto . Un metodo comune che può comportare perdite è ricristallizzazione , dove una sostanza chimica viene sciolto in un solvente caldo quindi precipitato nuovamente raffreddando la soluzione , lasciando dietro di impurità . Spesso , alcuni dei chimica desiderata rimane in soluzione , con conseguente recupero ridotta . È possibile calcolare la percentuale di recupero di tale procedura con l' iniziale e finale pesi dei chemical.Things Hai bisogno
Weigh Scale
Calculator

Mostra più istruzioni
1

Assicurarsi che il prodotto chimico derivante dal processo di purificazione è completamente libero da ogni residuo di solventi che potrebbero essere stati utilizzati . Se necessario, è possibile consentire al prodotto di riposare a temperatura ambiente per diversi giorni per permettere il solvente di evaporare , o utilizzare il riscaldamento delicato per accelerare il processo , supponendo che il prodotto è stabile per il riscaldamento .
2

Pesare il prodotto secco e registrare il peso . Ricordarsi di togliere qualunque materiale extra , come ad esempio carta da filtro che potrebbero essere stati utilizzati per la cattura del prodotto durante la purificazione ; alternativamente , sottrarre quel peso di tale materiale . Ad esempio , si potrebbe avere eseguito la purificazione da ricristallizzazione di una sostanza chimica in un laboratorio scolastico e ottenuto una massa secca di 2,86 g .
3

Dividere la massa secca del prodotto purificato che si appena determinato dalla massa della sostanza chimica è iniziato con prima del processo di purificazione . Si noti che la massa del materiale di partenza deve essere nelle stesse unità del prodotto purificato . Nel caso dell'esempio , si è partiti con 5,00 g di vostra chimica prima che la procedura di ricristallizzazione , si dovrebbe calcolare 2,86 diviso per 5,00 per ottenere 0,572 .
4

Moltiplicare il risultato del tuo ultimo calcolo da 100 il risultato è il recupero per cento di quella sostanza chimica per la procedura . Per esempio , si dovrebbe moltiplicare 0,572 per 100 e riferire che avete osservato un recupero di 57,2 per cento .