[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Forza di fasce elastiche per un esperimento scientifico
Nastri elastici o elastici , sono un elemento comune e conveniente . Sono leggeri , ma abbastanza forte per tenere insieme molti oggetti . Tuttavia , ci sono molti fattori che influenzano la loro forza . Utilizzando elastici , è possibile effettuare molte semplici esperimenti con la chimica e la fisica o la costruzione di un esperimento che imita test di base del prodotto . Dimensione

Fasce elastiche possono essere spesso o sottile , e la dimensione di un elastico impatti banda la sua forza . Trova un robusto, oggetto stabile e mettere un metro accanto ad essa . Tagliare elastici di diverse dimensioni a metà. Prova uno alla volta legando un'estremità all'oggetto stabile e l'altra alla fine di un dinamometro . Ogni banda deve essere la stessa lunghezza quando legato . Disegna la parte posteriore scala fino alla rottura della band . Registrare la quantità di forza è necessaria per rompere la band dalla bilancia a molla e fino a che punto la band allungato . Utilizzando i record , determinare quali gruppi sono più forti e se la forza e la lunghezza della band si estenderà sono correlate . Per rendere l'esperimento più complesso , confrontare diverse marche o confrontare evidente elastici colorati . Indossare occhiali protettivi e guanti per proteggere voi se l'elastico scatta indietro a voi .
Temperatura

La temperatura è noto per influenzare l'elasticità della gomma . Potete scoprire se pregiudica la forza , pure . Prendere diverse bande elastiche della stessa dimensione e marca . Immergere uno in acqua molto calda , uno in acqua a temperatura ambiente e uno in acqua ghiacciata . L' acqua a temperatura ambiente è il tuo gruppo di controllo . Potrebbe essere necessario appesantire le bande . Trovare un oggetto solido che si può legare una band e mettere un metro accanto ad essa . Con ciascuna banda , rimuovere la banda dall'acqua e agganciare un'estremità oggetto stabile e agganciare l' altra su un dinamometro . Fate attenzione e non scottarsi con l'acqua calda . Tirare la fascia posteriore con la scala e registrare sia parte di ciascuno si estende così come quanta forza ci vuole per rompere la band . Utilizzare i risultati per determinare se esiste una relazione tra la temperatura e la forza così come la temperatura e l'elasticità . Ancora una volta , indossare occhiali di protezione e guanti per proteggere voi se l'elastico scatta indietro a voi .
Più bande

Utilizzo di fasce elastiche insieme aumenta la loro forza . Trovare o costruire un oggetto che è possibile sospendere tranquillamente una fascia elastica su . Aggiungere peso al limite inferiore della fascia elastica finché non si rompe . Registrare quanto peso era necessario per rompere la band . Ripetete lo stesso esperimento con due , poi tre bande elastiche . Registrare la quantità di peso ogni installazione è in grado di trattenere e confrontare i risultati . È possibile continuare l'esperimento con l'aggiunta di fasce più elastiche , o renderlo più complesso registrando quanto ogni configurazione si estenderà . Ancora una volta , indossare indumenti per proteggere voi se l'elastico scatta indietro a voi .
Chimica

Elastici di solito sono fatti di gomma naturale , che è resistente a molte sostanze chimiche . Per esempio, quando la tintura di tessuti , elastici possono essere utilizzati come un resist per evitare che il colorante di raggiungere alcune parti del tessuto . Immergere elastici di dimensioni simili a diverse sostanze chimiche per uso domestico , come l'aceto o solvente per unghie . Mettere a bagno in una semplice acqua per il vostro gruppo di controllo . Agganciare un'estremità di ciascuna banda attorno a un oggetto stabile e l'altra di un dinamometro , tirando indietro la scala per verificare quanta tensione la band con supporto . Misura quanto la band si estende , come pure , e registrare i risultati . Confronta le bande imbevute di sostanze chimiche a quello imbevuto di acqua per vedere se c'è una differenza . Gomma assorbe oli facilmente , quindi si può provare lo stesso esperimento con diversi oli comuni . Indossare indumenti protettivi per evitare che le fasce elastiche da voi male e per proteggere le mani contro le sostanze chimiche . Non condurre questo esperimento con tutto ciò che è molto caustico , come candeggina o ammoniaca .