[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
The Melting & Punto di ebollizione di fluoro
Il più leggero degli elementi alogene , fluoro è un gas a temperatura ambiente con un punto di ebollizione di 85,03 Kelvin , o meno , 306,62 gradi , e un punto di fusione 53.53 Kelvin , o meno , 363,32 gradi . Fluoro esiste come molecola biatomica tossica allo stato puro . Poiché l'elemento più elettronegativo , fluoro può formare un gran numero di composti con altri elementi e anche è stato fatto reagire con i gas nobili come kripton , xenon e radon . Discovery

Pur essendo relativamente abbondante nella crosta terrestre , il fluoro è stato isolato dal chimico francese Henri Moissan nel 1886 utilizzando un processo electrolyitc . Moissan stato insignito del Premio Nobel nel 1906 per il suo sforzo , ma aveva sofferto gli effetti di avvelenamento da fluoro , che può aver contribuito alla sua morte l'anno dopo il suo premio . I pericoli di lavorare con fluoro sono illustrati dal numero di avvelenamenti , esplosioni e anche le morti subite dai primi chimici tentano di isolare il fluoro .
Alogeni

Il fluoro è un metalloide trovato in cima gruppo 17 della tavola periodica , il gruppo spesso indicato come gli alogeni . Gli alogeni , o " sale - formatori , " sono ampiamente conosciuti per la formazione di sali e sono spesso incontrati naturalmente in questa forma . Fluoruro di calcio , per esempio , è noto per mineralisti come fluorite . Gli alogeni come gruppo sono altamente reattivo con una vasta gamma di sostanze con fluoro piedi come il più reattivo di questi elementi . In realtà , i primi tentativi di purificazione fluoro avuto difficoltà con il vantaggio di trovare un contenitore adatto come fluoro si etch vetro e reagire con palladio e oro .

Noble composti gassosi

La versatilità di fluoro per formare composti con un gran numero di elementi permette un numero enorme di composti di fluoro . Anche i gas nobili , che avevano un tempo stati chiamati i gas inerti in quanto ritenuti non reattivo con la maggior parte degli elementi sono , stati in grado di formare composti con fluoro in condizioni adeguate. Ad esempio , xenon è stato utilizzato per formare difluoride xeno ( XeF2 ) , tetrafluoruro xenon ( XeF4 ) e Xenon esafluoruro ( XeF6 ) .
Usi

Anche se il fluoro è stato isolato nel tardo 19 ° secolo, ci fu poca utilità per l'elemento fino allo sviluppo dell'energia nucleare , dove fluoro trovato importanza nella formazione di esafluoruro di uranio , come parte del processo di raffinazione dell'uranio . Composti di fluoro , conosciuti come fluorocarburi , hanno trovato la prevalenza in bombolette spray e aria condizionata fino a preoccupazioni di danno ambientale ha portato a lì disuso . Oggi , il fluoro è comunemente riscontrato nella cura dentale come alcuni comuni aggiungono livelli estremamente bassi di fluoro alle forniture di acqua ed è utilizzato nei dentifrici .