[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Come moltiplicare le frazioni Utilizzando la tecnica di cancellazione
È possibile annullare frazioni prima di moltiplicare loro di effettuare il calcolo meno complicato . Di solito è necessario che dopo aver lavorato con le frazioni si presenti la tua risposta nei suoi termini più semplici . Il vantaggio di utilizzare la cancellazione prima della moltiplicazione delle frazioni è che la vostra risposta sarà molto probabilmente già nei suoi termini più semplici , senza alcun ulteriore cancellazione dopo aver eseguito la moltiplicazione . Istruzioni
1

Controllare per vedere se la cancellazione è possibile . Il numeratore di una delle frazioni deve essere un fattore del denominatore dell'altra frazione e /o il denominatore di una delle frazioni deve essere anche un fattore del numeratore del altra frazione .
2

Eseguire la cancellazione . Ad esempio , se si stava eseguendo il calcolo [ 3/6 * 12/16 ] si sarebbe in grado di dividere il numeratore della seconda frazione [ 12 ] per il denominatore della prima frazione [ 6 ] . Questo annulla il denominatore della prima frazione [ 6 ] a [ 1 ] e il numeratore della seconda frazione da [ 12 ] a [ 2 ] . Il calcolo risulta [ 3/1 * 2/16 ] .
3

Eseguire la moltiplicazione . Se si dovesse eseguire la moltiplicazione prima della cancellazione sopra il risultato sarebbe [ 36/96 ] , che annulla per [ 3/8 ] . Tuttavia , il risultato dopo l'annullamento sarebbe [ 6/16 ] , che è molto più semplice di dividere per due e ottenere lo stesso risultato , [ 3/8 ] .