[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Vulcani che hanno Lava Altipiani
La nostra concezione classica di un vulcano è un picco solitario a forma di cono , che descrive in realtà solo uno dei diversi tipi di queste fonti superficiali di roccia fusa . In molti casi , eruzioni ripetute costruire altipiani laviche di varie dimensioni , con il loro carattere rivelato da un cono di scorie qui , un indurito diga nero -rock o affiorano lì . Alcuni dei più importanti eventi vulcanici del mondo, ha portato in questi morfologia rotolamento . Vertici e altopiano

più grandi vulcani del mondo sono vulcani a scudo , così chiamati perché il loro ripetute , eruzioni relativamente basso grado di magma costruire ampie , cime a schiena d'asino che ricordano uno scudo guerra rovesciato . I picchi enormi di Mauna Loa e Mauna Kea dell'Arcipelago delle Hawaii , tra le montagne migliori numeri del pianeta , sono esempi classici . Questi spesso aiutano altipiani forma di lava , come più vulcani a scudo e le loro grembiuli eruttive si sovrappongono . Le eruzioni più esplosive da composito o stratovulcani , i quali includono , montagne coniche iconiche come il Monte Fuji e Mount Hood , possono anche costruire altipiani di lava rimming picco centrale .
Flood Basalti

In occasione , grandi quantità di emissione di lava non da cime vulcaniche distinte , ma provenienti da collezioni di bocche sottili . Questi sono in genere associate con gli eventi di inondazione di basalto , quando a bassa viscosità ( cioè , altamente fluido ) lastre di basalto scorrono ampiamente attraverso un paesaggio , spesso in cicli ripetitivi distinti . La fonte dei basalti alluvione può essere un sottolineando della crosta terrestre : surriscaldato roccia nel mantello del pianeta normalmente non si scioglie solo perché è soggetto a grande pressione , ma una che indossa sottile della crosta sovrastante può ridurre la pressione e fondere la roccia , la creazione di magma basaltico che sale attraverso fessure di stress alla superficie . Flussi ripetute di basalti possono formare enormi altipiani . Alcuni dei più notevoli sono il fiume Columbia Basalti del Pacifico nord-occidentale , i Deccan Traps dell'India e le trappole siberiane della Russia .
Il Columbia Plateau

Circa 63.000 chilometri quadrati di Washington orientale , centrale e nord-orientale Oregon e Idaho occidentale comprendono Columbia Plateau , costruita tra 17 milioni ei 6 milioni di anni fa da centinaia di flussi di basalti . La fonte sembra essere una collezione di bocchette lineari a sud-est e nord-est di Washington Oregon , alcuni dei quali 90 miglia lungo . Le inondazioni di lava separati manifestano come discrete strisce scure in roadcuts e canyon , separati da sedimenti di colore più chiaro - accumulati tra inondazioni . Tali esposizioni sono sorprendenti in posti come Hells Canyon , la gola del fiume Columbia e nel terreno rotto della Channeled Scablands orientale Washington , dove gli strati di basalto sono stati erosi dal catastrofiche inondazioni sfogo glaciali durante il Pleistocene . Lava derivante dalla sorgente Vents rintracciato tutta la strada verso l'Oceano Pacifico , nel nord dell'Oregon , dove comprende alcuni dei promontori suggestivi quella della costa .
- Flood basalto Impatti

l'enorme altopiano basaltico delle trappole della Siberia , che comprendono una zona meno le dimensioni di 48 stati più bassi , rappresenta uno dei più grandi eventi vulcanici noti nella storia della Terra . Le enormi quantità di carbonio , gas tossici e altri materiali rilasciati dai 250 milioni di anni inonda , che durò centinaia di migliaia di anni , e le conseguenze climatiche risultanti possono aver giocato un ruolo importante nella estinzione di massa del Permiano , che ha ucciso fuori circa il 90 per cento delle specie del pianeta - l'evento più significativo di estinzione mai . Alcuni scienziati sospettano un impatto simile devastante dalle eruzioni del Deccan Traps 65 milioni anni fa , che coincide con la diffusa estinzione dei dinosauri . E ' possibile che gli effetti di tali basalti sono i colpevoli principali di quel grande morente .