[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Confronta protoni & amp ; Gli elettroni
Scienza è noto da tempo che l'atomo , una volta pensato per essere l' elemento più fondamentale della materia , è in realtà fatta di particelle più piccole . I tre particelle che costituiscono l'atomo sono il protone , il neutrone e dell'elettrone . Il protone e neutrone hanno cariche opposte e così lavorare insieme per assicurare che gli atomi siano nel complesso neutri , ma sono estremamente diversi nelle loro proprietà e il comportamento . Massa e carica

Anche se i protoni e gli elettroni sono in qualche modo complementari parti dell'atomo , essi differiscono grandemente nelle loro proprietà fisiche . La massa di un protone è piccolo in termini assoluti , ma è ancora circa duemila volte maggiore di quella dell'elettrone . Queste due particelle hanno cariche opposte . I protoni hanno una carica di +1 ed elettroni hanno una carica di -1 .
Composizione

Elettroni e protoni differiscono nella loro composizione . Da ciò che la scienza ha determinato fino ad oggi , gli elettroni non sono fatti di ogni altra cosa , in modo che siano noti come particelle elementari , e fisici li hanno messi in una classe nota come leptoni . Protoni , tuttavia , appartengono ad una classe di particelle subatomiche conosciute come barioni , che sono fatti di collezioni di particelle più piccole . Sono composte da particelle elementari chiamate quark . Due " up" e un quark " down" quark si combinano per fare un protone .
Location

Il protone ed elettrone abitano diverse aree dell'atomo in che entrambi risiedono . Protoni , insieme a neutroni neutri , si trovano nel nucleo interno , o nucleo , dell'atomo . Il nucleo contiene la maggior parte della massa dell'atomo . Gli elettroni , al contrario , sono situati sulla periferia dell'atomo , dove sono costantemente in movimento . Si muovono in aree definite intorno al nucleo conosciuto come orbitali , ognuno dei quali ha una certa quantità di energia insieme ad esso associati .
Attività

I protoni sono essenzialmente statici e stabile all'interno del nucleo , anche se ci sono teorie che possono decadere nel corso eccezionalmente lunghi intervalli di tempo . Gli elettroni sono molto mobili , però, e conti questa mobilità per le reazioni osservate tra le sostanze chimiche . Quando due atomi si avvicinano l'un l'altro , ciascuno può donare un elettrone per formare una coppia di elettroni condivisa in un orbitale mutato che va in giro entrambi gli atomi . Ciò si traduce in un legame chimico tra i due. Un'altra possibilità è che un elettrone può trasferire da uno degli atomi all'altro , creando cariche opposte sui due e risultante in un legame ionico .