[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Quattro tipi di orbitali atomici
Un orbitale atomico è una funzione matematica che descrive la probabilità di un elettrone essere in qualsiasi area specifica intorno al nucleo . Ci sono quattro tipi di base di orbitali - S , P , D e F - che descrivono le diverse posizioni per gli elettroni separati . Orbitali di inserire un ordine molto specifico che si estende dal nucleo su ogni elemento , che è il motivo per cui diversi elementi hanno proprietà diverse . S Orbital

La S orbitale , che è sferica , è orbitale il più fondamentale . C'è spazio per due elettroni in questo orbitale , che sono rappresentati nella tavola periodica nel alcalini e metalli alcalino-terrosi . Inoltre , idrogeno ed elio riempire l' orbitale S , in quanto non hanno più di due elettroni . La S orbitale è l'unico tipo orbitale che ha un effetto anti - nodo al centro del nucleo . Tutti gli altri orbitali evitare il nucleo a causa di un nodo onda al nucleo che provoca momento angolare lontano da esso .
Il P Orbital

Il tipo orbitale successivo è il P orbitale , che ha una forma manubrio tripla orientato perpendicolarmente . Ciascun lobo manubrio è orientata in sei direzioni principali nello spazio tridimensionale . I manubri hanno il loro punto di tangenza al nucleo . C'è spazio per sei elettroni negli orbitali P . Gli orbitali p corrisponde ai metalli di transizione dopo , metalloidi , non metalli , alogeni e gas nobili sulla tavola periodica .
Il D Orbital

Il D orbitali ha cinque lobi separati . Quattro dei lobi sono composti da lampadine a forma di pera che si trovano in un aereo con il loro punto di tangenza al nucleo . Questi lobi occupano i tre piani principali tridimensionali nonché un piano tangenziale . Il lobo finale è composto di un toro con due lampade a forma di pera sulla asse z . C'è spazio per 10 elettroni nel D orbitale , che corrispondono ai metalli di transizione .
Il F Orbital

La F orbitale ha sette lobi separati disposti in modo molto forma complicata . La F orbitale ha abbastanza spazio per 14 elettroni , che corrispondono ai lantanidi e attinidi dei metalli di transizione interni .
Orbitali teoriche

Vi è tecnicamente un quinto tipo di orbitale pure . Questo quinto orbitale si riferisce ai più grandi , orbitali teorici che tengono gli elettroni per gli elementi teorici .