[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Cosa fare neutroni Change
Gli atomi che compongono tutti gli elementi dell'universo sono costituite di soli tre tipi di particelle : ? Protoni , neutroni ed elettroni . Infinitesimamente piccoli elettroni orbitano nucleo dell'atomo in una nuvola ; il nucleo stesso consiste degli altri due tipi di particelle . I protoni hanno carica positiva e gli elettroni sono negativi . I neutroni non hanno carica , ma la loro massa - più o meno uguale alla massa dei protoni - colpisce ancora proprietà di un atomo . Il numero atomico rimane invariato

numero atomico di un elemento , il numero di protoni che contiene nel suo nucleo , è la sua identità fondamentale . Si può perdere o guadagnare elettroni e diventa uno ione , ma rimane lo stesso elemento . Se dovesse perdere o guadagnare neutroni , sarebbe diventato un isotopo di tale elemento . Ma se dovesse perdere o guadagnare un protone , sarebbe diventato un elemento del tutto diverso . La tavola periodica degli elementi elencati gli elementi in ordine crescente di numero atomico . Capire cosa significa questo numero è importante per il concetto correlato di massa atomica .
Atomic Mass

Se il numero atomico di un elemento è la sua identità fondamentale , massa atomica è la sua personalità . Massa atomica , talvolta chiamato numero di massa atomica o numero di massa , è una funzione del numero di protoni e neutroni nel nucleo dell'atomo . Gli elettroni sono talmente piccole che hanno un peso trascurabile , ma gli altri due particelle relativamente massicci si trovano nel nucleo influenzano massa atomica in modo significativo. Un cambiamento nel numero di neutroni nel nucleo genera atomi di massa differente - e quindi comportamenti diversi - . Anche se il numero atomico rimane la stessa

Isotopi

atomi

con lo stesso numero atomico , ma differenti masse atomiche isotopi di quell'elemento . Un atomo di idrogeno è costituito tipicamente da un solo protone e neutrone nel suo nucleo ; un singolo elettrone orbita intorno questo centro . La maggior parte degli atomi di idrogeno assumono questa forma . Tuttavia, alcuni di loro hanno due neutroni nei loro nuclei ; questi sono isotopi deuterio , e pesano più di atomi di idrogeno standard. Un terzo isotopo , trizio , contiene tre neutroni ed è radioattivo .
Radioattività

Mentre gli elementi più leggeri in genere hanno un equilibrio di protoni e neutroni nelle loro forme più comuni e stabili , elementi più pesanti verso la base della tavola periodica degli elementi possono essere squilibrata numero di protoni e neutroni . Questi elementi sono anche maggiori probabilità di essere instabile , e quindi radioattivi . L'uranio ha un numero fisso di protoni , 92 di loro , ma ha più di due dozzine di isotopi di diverse masse atomiche , nessuno dei quali sono stabili .