[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Come calcolare la concentrazione iniziale di Acetone
La parte della chimica che si occupa con le relative concentrazioni di sostanze chimiche nelle reazioni è chiamato stechiometria . Lavorare stechiometria è buona pratica per aiutarti ad imparare la chimica di base . L'acetone è un possibile esempio . Se si dispone di una reazione che coinvolge acetone cui si conosce la quantità di prodotto presente in equilibrio , la quantità di acetone residuo all'equilibrio e l'equazione per la reazione , si può lavorare a ritroso per capire quanto acetone doveva essere originariamente presenti . Istruzioni
1

Scrivere l'equazione chimica per la reazione che avviene . La bromurazione acido - catalizzata di acetone , per esempio , è la seguente :

C3H6O + Br2 --- & gt ;
C3H5BrO + HBr
2

Determinare il rapporto di molecole di acetone per molecole di prodotto biologico . Nella bromurazione acido - catalizzata di acetone , per esempio , ci vuole una molecola di acetone per fare una molecola di bromoacetone , in modo che il rapporto è di 1 : . 1
3

moltiplicare il numero di moli di prodotto presente all'equilibrio dal rapporto . Se ci sono 100 millimoli di bromoacetone in equilibrio , per esempio , si dovrebbe moltiplicare per 1 per ottenere 100 millimoli di acetone necessari per farli .
4

Aggiungere il numero di moli di acetone rimanenti all'equilibrio di il risultato del primo passo . Se ci sono 50 millimoli di acetone rimasti in equilibrio , per esempio , si aggiunge questo per 100 per ottenere 150 millimoli originariamente presente .
5

Dividere il numero finale di moli per il volume totale della partenza soluzione ( misurata in litri ) per ottenere la concentrazione iniziale di acetone . Se hai iniziato con una soluzione di 500 ml , per esempio , si dovrebbe convertire i 500 ml a litri dividendo per 1000 per ottenere 0,5 , quindi dividere il numero di moli ( 0,15 ) di acetone da questo importo per ottenere una concentrazione iniziale di 0,3 moli per litro .