[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Come funziona l'energia di dissociazione di legame Affect composti di carbonio
? Energia di dissociazione di legame è la quantità di energia che serve per rompere un legame . Di solito è misurato in termini di chilocalorie per mole o kilojoule per mole --- in altre parole , la quantità di energia avresti bisogno di input per rompere il legame in una talpa o 6,022 x 10 ^ 23 molecole . Energie di dissociazione di legame sono importanti perché sono una misura della forza di legame , come ben due atomi sono legati insieme . Resistenza dell'adesione

Per definizione , maggiore è l' energia di dissociazione legame , più forte è il legame . Un legame debole richiede molta meno energia per rompere più forte. L'energia media di dissociazione del legame per un legame carbonio - iodio , per esempio , è di 51 chilocalorie per mole , mentre l'energia media di dissociazione del legame per un legame carbonio - fluoro è 116 kcal per mole , il che implica che legami carbonio - fluoro sono molto più forti di legami carbonio - iodio . Allo stesso modo , doppi legami sono molto più forti di legami semplici ( anche se molte reazioni coinvolgono rottura solo uno dei due doppi legami , piuttosto che entrambi ) .
Avvertenze

E ' estremamente importante rendersi conto , tuttavia , che queste cifre e altri come loro sono soltanto delle medie . Questo perché la forza di un legame varia a seconda che altro è posizionato nelle vicinanze della molecola . Potreste aver sentito , per esempio , che i fenoli sono molto più acidi di alcoli , che implica il legame OH in un fenolo è più facile da decifrare rispetto il legame OH in un alcool . Di conseguenza , si dovrebbe sempre tenere a mente che obbligazionari media energie di dissociazione sono soltanto delle medie e li trattano come tali .
Reattività

In definitiva , la forza di ogni legame determina come è facile da rompere e se una reazione che coinvolge quel legame sarà esotermica ( calore rilascio ) o endotermico ( assorbe calore ) . Se i legami formati in una reazione sono più forti ( hanno maggiori energie di dissociazione di legame ) che i legami che erano rotte , la reazione è esotermica , e il prodotto è più stabile o inferiore di energia rispetto ai reagenti . Se una reazione scambiato un iodio collegato a un carbonio per una fluoro collegato a un carbonio senza apportare altre modifiche , per esempio , si può prevedere che la reazione sarebbe esotermica , perché il legame che è stato rotto era più debole del legame che si è formata .
reazioni

Se si aggiunge l'energia di dissociazione legame per tutti i legami che si rompono in una reazione e sottrarre l' energia di dissociazione legame per tutti i legami che si formano , spesso è possibile ottenere una stima approssimativa della quantità di energia termica liberata ( o assorbita) dalla reazione . Se siete alla ricerca di idrogenazione di 1 - butene , per esempio , si avrebbe bisogno di rompere un CC & pi ; legame , rompere un legame H - H e forma due legami C - H . Le energie di dissociazione dei titoli di media sono 63 kcal /mole , 104 kcal /mole e 99 kcal /mole , rispettivamente, in modo 63 + 104-2 x 99 = -31 kcal /mole , il che significa che questa reazione è esotermica . Come spesso accade, il calore misurata di idrogenazione per 1 - butene è -30,3 kcal /mole , quindi in questo caso la cifra che si ottiene dalla media energie di dissociazione di legame è in realtà una buona stima .