[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Cosa fanno Modalità dati media
Il " modo" di un insieme di dati è una misura di tendenza centrale , noto anche come Questi termini si riferiscono al modo i punti di dati in un centro gruppo attorno ad un valore particolare , e " media ". sono usati per dare una vaga idea di quali sono i valori del gruppo sono complessivamente . Altre misure comuni di tendenza centrale sono la media aritmetica e la mediana , e ognuno di questi ha vantaggi e svantaggi . Qual è il modo ?

La modalità è il valore più frequente in un determinato insieme di dati. La modalità di un insieme di dati sarà spesso diversa dalla media e la mediana , e ci possono essere più di un modo . Ciò è particolarmente probabile quando ogni valore nel set di dati ha la stessa probabilità di verificarsi . Ad esempio, se un dado è rotolato cento volte , ogni numero ha la stessa probabilità di essere il modo , quindi non ci può essere più di uno.

Vantaggi

un vantaggio è che i punteggi estremi , noto anche come valori anomali , non hanno come grande un impatto sul modo . Quando un set di dati ha valori anomali , la media non può rappresentare la maggior parte dei dati del gruppo , in modo che la modalità è un'alternativa utile ( come è la mediana ) . Un vantaggio della modalità ha sopra sia la media e la mediana è che può essere utilizzato su insiemi di dati non numerici . Ad esempio, c'è un modo per i nomi in rubrica , ma non un medio o mediano.

Svantaggi

Lo svantaggio principale della modalità è che in alcuni casi , il valore più frequente non rappresenta bene il campione . In questi casi si ricorre la media o mediana . Quando c'è più di un modo in un gruppo di dati, si può fare interpretazioni e confronti più difficili . Inoltre , in alcune serie di dati , non esiste alcun valore che si verifica più di una volta - questo significa che ogni valore del gruppo è la modalità , e la modalità non posso dirvi nulla di nuovo sui dati
. Esempi

Prendete questo set di dati : " . 1 , 1 , 1 , 1 , 1 , 1 , 1 , 2 , 2 , 189 :" Ecco , la media è di 20 , ma che non rappresenta il bene del gruppo . La modalità, tuttavia , è 1 , e anche se non cattura il valore anomalo ( 189 ) , che rappresenta la parte più consistente del gruppo bene . In questa serie di dati - " 1 , 2 , 3 , 4 , 5 , 6 , 7 , 8 , 9" - sia la media e la mediana sono 5 Questi sono buoni medie che riflettono bene il gruppo . . Ma perché ogni figura appare una volta , la modalità non è diverso dai dati si è posta , rendendolo inutile.