[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Che Colpisce attributi di una molecola
? Due o più atomi uniti da legami covalenti formano una molecola . I singoli atomi che lo compongono e la disposizione di questi atomi determinare le proprietà fisiche e chimiche della molecola . Capire perché gli atomi si incastrano nella disposizione che fanno e le proprietà che risultano bugie nel cuore della affascinante disciplina della chimica . Polarità

Quando una coppia di atomi è collegato mediante un legame chimico covalente , sono essenzialmente condividono una coppia di elettroni . Alcuni atomi hanno più di un'affinità verso gli elettroni di altri - una proprietà misurata dalla elettronegatività dell'atomo . Se i due atomi hanno elettronegatività simili , il legame sarà non- polare , ma se un atomo ha una elettronegatività maggiore, il legame sarà polare. L'acqua è una molecola polare , perché l' elettronegatività dell'ossigeno è molto maggiore di quella dell'idrogeno . Un'estremità della molecola d'acqua è elettrostaticamente positiva e una negativa . Gli oli sono composti principalmente da legami idrogeno - carbonio , che sono non - polari , perché entrambi hanno elettronegatività simili . Questo è il motivo per olio e acqua non si mescolano .
Di fusione e di ebollizione

Polarità colpisce di fusione e di ebollizione , così come le dimensioni della molecola . Molecole polari si attraggono l'un l'altro e così tendono ad avere più alti di ebollizione e di fusione punti . Idrocarburi grandi sono spesso un gas a temperatura ambiente perché c'è attrazione limitata tra le molecole . Ma come le molecole di idrocarburi più grandi, tendono ad essere un liquido a temperatura ambiente . Il punto di ebollizione è più alto perché le molecole anche non - polari hanno una certa attrazione per l'altro ( noto come van der Waals attrazione) , che aumentano come le molecole si fanno più grandi .
Chimica Reattività

Gli atomi che compongono una molecola detterà le sue reazioni con altre molecole . Per esempio , una molecola contenente carbonio e idrogeno molto probabilmente , nelle condizioni giuste , combinarsi con l'ossigeno per formare diossido di carbonio e acqua . Una molecola contenente atomi di carbonio doppio incollati può rompere uno di quei titoli da combinare con i due atomi di idrogeno in una molecola di idrogeno . Conoscere la struttura di una molecola permette agli scienziati di fare previsioni circa il suo potenziale reattività con altre molecole , ma la portata e la velocità delle reazioni sono in ultima analisi quantificata attraverso esperimento .
Struttura molecolare

Due molecole potrebbero essere composta dello stesso tipo e numero di atomi e tuttavia hanno ancora proprietà diverse . Questi sono isomeri , che hanno la stessa formula chimica , ma i singoli atomi sono disposti in modo diverso . Prendete , per esempio , propil - alcool , che ha tre atomi di carbonio , uno di ossigeno e otto atomi di idrogeno . Gli atomi di carbonio possono essere organizzati ( CH3 ) 2 - CHOH o potrebbero essere organizzati CH3 - CH2 - CH2OH . Nel primo , il gruppo OH è attaccato al carbonio centrale , in una molecola chiamata alcol iso - propilico . Nel secondo , l' OH è attaccato ad uno degli atomi di carbonio di estremità , una molecola chiamata alcool n - propilico . Queste due molecole hanno proprietà simili ma non identiche .