[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Facile Elettronica Progetti Con Due Semiconduttori
progetti elettronici Easy con due semiconduttori possono essere realizzati con LED , transistor e fotocellule . I LED sono costruiti per emettere luce quando alimentato da una corrente . Transistors hanno ruoli come amplificatori o come interruttori elettrici . Le fotocellule sono rivelatori di luce di solito a base di solfuro di cadmio .

Utilizzare un breadboard per i seguenti progetti . Fissare il supporto batteria piombo nero a una riga di circuito che è terra , e l'altro cavo rosso a una riga che sarà la sorgente di tensione . Aggiungi una batteria da 9V al titolare dopo che il circuito è costruito . LED Circuit Series

Costruire un circuito in serie con due LED . Inserire un resistore 1k nella basetta , dove entrambi i suoi contatti sono in colonne diverse . Aggiungi un ponticello tra il lato sinistro del resistore e la sorgente di tensione . Collegare il conduttore positivo del LED per lato destro della resistenza prima e mettere la sua estremità sinistra in una colonna diversa . Collegare il lato negativo del primo LED al cavo positivo del secondo LED , e inserire il cavo negativo del secondo LED in una colonna vuota . Posizionare un ponticello tra il polo negativo del secondo LED e la terra . Quando la batteria è posizionato all'interno del titolare , entrambi i LED si accendono .
Rilevatore

un rivelatore di luce può essere fatta con una fotocellula e un LED . Inserire una fotocellula in un tagliere . Collegare una delle sue porta alla sorgente di tensione , e l'altra sua cavo ad una estremità di un resistore 270 ohm . Attaccare l'altra estremità della resistenza al terminale positivo di un LED , e collegare il cavo negativo del LED a terra . Aggiungere la batteria al circuito , e accendere una torcia sulla fotocellula . Il LED si illuminerà .
Tone Generator

Creare un generatore di suono con due transistor , un buzzer piezo e un potenziometro . Un transistore deve essere un tipo NPN , ad esempio un 2N3904 , e l'altro un tipo PNP , ad esempio un 2N3906 . Inserire il transistor PNP nella sezione superiore della basetta in modo che sia parallelo , con ciascuna delle sue derivazioni in colonne separate . Aggiungere il NPN alla sezione inferiore della basetta . Fissare la base del PNP a collettore del NPN . Collegare emettitore del PNP alla sorgente di tensione , e collegare emettitore NPN a terra . Aggiungere una estremità di un condensatore tantalio 0.01uF alla base del NPN . Collegare l'altra estremità del condensatore di collettore del PNP . Inserire un resistore 1k parallelo nel tagliere , e posizionare un ponticello tra la sua estremità sinistra e la sorgente di tensione . Collegare il cavo di sinistra del potenziometro per all'estremità destra della resistenza . Posizionare piombo mezzo del potenziometro alla base del transistore NPN , e il suo vantaggio destra a terra . Infine , utilizzare un ponticello e collegare il lato positivo di un cicalino al piombo collettore del PNP , e impostare il lato negativo del buzzer a terra . Aggiungi la batteria al circuito , e ruotare la manopola del potenziometro per sentire le diverse tonalità .
Touch Circuit

ottenere due 2N2222 o due 2N3904 transistor . Inserire un transistore nella sezione superiore della basetta , e aggiungere l'altra alla sezione inferiore . Aggiungere un ponticello tra il cavo di base del primo transistore , e il cavo emettitore del secondo. Attaccare il cavo emettitore del primo transistore a terra . Aggiungere una resistenza 100k in modo che una estremità è collegata al cavo di base del secondo transistore , e l'altra estremità è inserita in una colonna vuota . Collocare un ponticello tra il cavo collettore del primo transistore , e il cavo di collettore del secondo transistore . Collegare il polo negativo di un LED al cavo di collettore del primo transistore . Attaccare un'estremità di una resistenza da 330 ohm al cavo positivo del LED , e l'altra estremità della resistenza alla sorgente di tensione . Aggiungere una batteria al circuito . Posizionare un dito su una delle estremità del primo resistore , e un altro dito sulla fine della seconda resistenza , e il LED si accende .