[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Come & Perché due atomi Diventa cationico & un anione
? atomi di carica neutra hanno lo stesso numero di protoni carichi positivamente ed elettroni con carica negativa . Mentre il numero di protoni rimane costante nelle reazioni chimiche , il numero di elettroni può cambiare . Gli atomi che ottengono uno o più elettroni hanno carica negativa netta complessiva e sono chiamati anioni . Gli atomi che perdono uno o più elettroni hanno una carica complessiva positiva e sono chiamati cationi . Struttura atomica

Gli atomi sono composti da tre distinte particelle : protoni , neutroni ed elettroni . Protoni e neutroni neutrale praticati risiedono nel nucleo , che è circondato da una nuvola di elettroni . Ogni protone impartisce una carica positiva per l'atomo , e ogni elettrone ha una carica negativa . Quando il numero di protoni e il numero di elettroni sono gli stessi , l'atomo ha uno zero netto , o neutro , carica .
Perdere e guadagnando elettroni

atomi di elementi possono guadagnare o perdere elettroni , se la maggior parte elementi favoriscono né guadagnare o perdere elettroni a seconda della loro configurazione . In termini semplici , molti elementi tendono a favorire guadagnare o perdere elettroni per acquisire una configurazione elettronica in cui il guscio più esterno di elettroni è pieno ; questo è noto come configurazione elettronica del gas nobile .
ionizzazione Energia

In termini più complessi , la tendenza di un atomo di guadagnare o perdere elettroni è disciplinato dalla forza gli elettroni sono detenuti dal nucleo . La quantità di energia necessaria per togliere un elettrone da un atomo è chiamata energia di ionizzazione . Nella tavola periodica , elementi con la massima energia di ionizzazione tendono ad essere situato in cima e verso destra . Ciò significa che questi atomi sono meno probabilità di perdere elettroni degli atomi sotto ea fianco di loro - se questo modello non è assoluta . Pertanto , gli atomi sul lato sinistro della tavola periodica sono più propensi a perdere elettroni e diventano cationi .
Electron Affinity

Electron affinità è la variazione di energia coinvolta nella aggiunta di un elettrone di un atomo . La negativa questo valore maggiore affinità elettronica dell'atomo . Elementi con la massima affinità elettronica tendono ad essere trovati a destra e in alto della tavola periodica . Questo indica che non metalli hanno una maggiore affinità elettronica di metalli .

Spese

Gli elettroni più esterni sono chiamati elettroni di valenza e gli elettroni sono spesso coinvolti nelle reazioni chimiche . Sodio ha un elettrone di valenza e tende a perdere questo elettrone per raggiungere la configurazione elettronica di neon e diventa un catione con una carica plus- 1 . Cloro , d'altra parte , ha sette elettroni di valenza e tende ad ottenere uno per raggiungere la configurazione elettronica di argon , diventando un anione con carica negativa - 1 .

Composti ionici

di carica opposta particelle possono formare composti ionici . Gli atomi di composti ionici sono tenute insieme dalle cariche opposte degli anioni e cationi coinvolti . Ad esempio , un catione sodio con un plus - 1 carica ed un anione di cloro con una carica negativa - 1 può formare cloruro di sodio , o sale da tavola . Il cloruro di sodio ha una carica netta pari a zero , anche se i singoli ioni all'interno del cloruro di sodio mantengono le loro cariche positive e negative .