[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Metodi principali per la stima di evaporazione
evaporazione si verifica quando l'acqua viene convertita in vapore acqueo da superfici terrestri o piante . Evaporazione non è di solito misurato direttamente in laghi o fiumi . Gli scienziati usano metodi indiretti per misurare l'evaporazione , come il pan di evaporazione , o acqua e bilancio energetico equazioni. Selezione di un metodo per stimare l'evaporazione richiede la conoscenza delle caratteristiche fisiche del corpo idrico , come la zona di profondità e di superficie e dati meteo storici . Pan di evaporazione

evaporazione Pan è un metodo per misurare direttamente l'evaporazione in una posizione particolare . Un campione di acqua viene mantenuta aperta per l' atmosfera in una padella con dimensioni conosciute . Gli scienziati misurano la variazione del livello dell'acqua nel tempo per calcolare il tasso di evaporazione . Il tasso di evaporazione da una vaschetta viene registrato in unità di profondità per ogni tempo , come ad esempio centimetri al giorno .
Water Budget calcoli per determinare evaporazione

Per le grandi regioni in cui dati di flusso è prontamente disponibile , idrologi utilizzano un metodo di bilancio idrico . L'evaporazione è calcolato sommando gli ingressi di acqua al bacino e sottraendo le uscite di acqua . Ingressi acquatici includono precipitazioni e di superficie e afflusso delle acque freatiche . Uscite acquatici includono suolo deposito di acqua e di superficie e sotterranee deflusso .
Scintillometro Misure di evaporazione

Quando i dati idrologici non è disponibile e metodi di pan di evaporazione non sono adatti , gli scienziati utilizzano un scintillometro per misurare l'evaporazione . Il scintillometro effettua le letture di temperatura e umidità , e le fluttuazioni in ogni vengono utilizzati per calcolare il tasso di evaporazione .
Tecniche di telerilevamento per la stima di evaporazione

Il telerilevamento è una tecnica costosa utilizzata per stimare l'evaporazione su aree molto estese . L'apparecchiatura è installata attraverso il bacino e le misurazioni di acqua - vapore continuo vengono trasmessi via satellite in una posizione centrale . Tecniche di telerilevamento forniscono dati dettagliati , ma hanno bisogno di calibrazione avanzata e validazione con tecniche di evaporazione pan .