[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Progetti scuola con Xenon gas
Xenon è un gas raro trovato in meno di .05 per cento dell'atmosfera . Esso appartiene ad una famiglia di gas conosciuti come gas nobili o inerti , . Questi gas hanno difficoltà a far fronte ad altri composti chimici e farlo solo in determinate condizioni . Il principale uso industriale del xeno è in lampade come i fari e fotografia flash. Alcuni esperimenti scolastici che coinvolgono gas xeno esaminare il suo uso in fari rispetto al alogeno o le luci di tenuta standard. Formazione di livello superiore ha esperimenti che utilizzano Xenon per testare le proprietà di elettroni , e un certo uso xeno per mostrare come gas inerti sono in grado di reagire con altri prodotti chimici . Lampadine Xenon vs lampadine alogene

un esperimento scolastico coinvolgendo test allo xeno la luminosità dei fari allo xeno rispetto fari alogeni . Gli studenti hanno bisogno di accesso per le auto con ogni tipo di faro . Per testare la luminosità , i veicoli sono portati in un parcheggio in una mattina nebbiosa e lentamente si avvicinano un cono di parcheggio . Nel momento in cui il cono diventa visibile , la distanza tra il cono e veicolo viene misurata . Gli studenti di solito testare sia i fari fendinebbia standard e specializzati sui veicoli .

Lampadine Xenon vs Xeno standard

Questo esperimento scuola coinvolge testare la distanza che xeno lustro lampadine rispetto allo standard distanza fari proiettori sigillati brillare . Gli studenti stanno fuori del campo visibile del faro di notte e tenere pezzi di carta colorati . Si avvicinano lentamente il veicolo fino a quando il conducente può identificare il colore della carta dello studente è in possesso . La distanza è misurata per ogni colore , e le distanze complessive tra i due stili di fari sono confrontati per vedere quale è più forte.
Utilizzo Xenon per testare elettroni

In studi di livello superiore , xeno può essere utilizzato per testare l'ipotesi di Bohr sul comportamento degli elettroni , cioè , che un elettrone orbitante un atomo è limitata ad alcune frequenze e livelli di energia . Con elettrizzante gas xeno in Impostazioni controllate di laboratorio gli studenti possono determinare il livello di energia è necessaria per eccitare gli elettroni nelle molecole xeno in uno stato superiore di energia . Esso rivela anche quanta energia , se presente, viene assorbita dall'elettrone prima di passare ad un livello superiore . Questo esperimento richiede sofisticate apparecchiature di laboratorio , come ad esempio un esperimento consiglio di Franck Hertz , e può essere a disposizione degli studenti nei programmi di studio avanzati.
Xenon come reattiva Noble Gas

più elevate possono anche ricreare l' esperimento che ha dimostrato che i gas inerti possono , infatti , reagiscono con altri composti chimici . L'esperimento è relativamente semplice . Un tubo di vetro sigillato è riempito con gas xeno e un altro è riempito con gas esafluoruro di platino. Le guarnizioni fra i tubi sono rotti e , come i gas reagiscono , un luminoso arancione precipitato si forma . Questo precipitato può essere analizzato per la composizione chimica , ma la sua esistenza dimostra che il gas xeno è reattivo con alcuni composti chimici .