[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
10 A proposito di fatti Helium
elio è un gas inodore e incolore che è più leggero , e una componente di aria . E ' il secondo elemento più abbondante nell'universo , ma è relativamente raro sulla terra . Scoperto nel 19 ° secolo , elio da allora è stato messo a moltissimi usi , anche come ripieno per palloncini , come un liquido di raffreddamento per le centrali nucleari e per la pressurizzazione razzi a combustibile liquido . Discovery

elio fu scoperto dall'astronomo francese , Pierre - Jules Janssen , mentre stava studiando un eclissi solare nel 1868 Janssen ha notato una linea gialla nel suo spettro del sole , che in seguito è stato identificato come un nuovo elemento da Sir Norman Lockyer . Non è stato fino al 1895 che l'elio è stato scoperto sulla terra , da un chimico scozzese di nome Sir William Ramsay .
Temperatura

L'elio è l'unico elemento che non può essere congelato di un solido a temperature molto basse , anche se può essere raffreddato abbastanza per liquefare esso . Essa ha il punto di fusione più basso di ogni elemento e un punto di ebollizione che è vicino allo zero assoluto . Queste proprietà fanno sì che l'elio è un gas a temperatura ambiente .
Abbondanza

L'elio è il secondo elemento più abbondante dell'universo dopo l'idrogeno . Secondo il sito web Hyperphysics , elio rappresenta tra il 23 e il 25 per cento di tutta la materia nucleare nell'universo di oggi. Nonostante questo , l'elio è relativamente raro sulla terra . Crosta terrestre contiene otto parti per miliardo in peso , osserva il sito Chemicool . L'atmosfera terrestre contiene circa il 0,0005 per cento di elio .
Fonti

Il sito Chemicool dice che quasi tutti elio terrestre è creato attraverso il decadimento radioattivo . L'elio viene estratto per distillazione frazionata del gas naturale , che può contenere fino a sette per cento di elio . Le principali fonti comprendono i giacimenti di gas naturale in pozzi in Kansas , Texas e Oklahoma . Estratto costi di elio più di $ 5 per 100 g , a partire da luglio 2011
Struttura

numero atomico di elio è 2 , significa che ogni atomo di elio ha due protoni nel suo nucleo . Elio ha due elettroni che circondano il nucleo e due neutroni . I neutroni non hanno carica elettrica e prevenire i protoni carichi positivamente dal respingono tra loro e causando instabilità . L'elio è il secondo atomo più semplice in termini di struttura , dopo l'idrogeno .
Isotopi

Il sito Chemicool riferisce che l'elio ha otto isotopi le cui emivite sono noti . Gli isotopi sono varianti degli atomi di elementi che hanno numeri diversi di neutroni . Isotopi di elio hanno numeri di massa tra tre e dieci . Dei suoi otto isotopi noti , due sono stabili . I 4He conti elio isotopi per oltre il 99,9 per cento di elio presente in natura .
Peso

L'elio è il secondo elemento più leggero . Il sito web elio Regno Unito afferma che l'elio pesa 0,1785 grammi per litro . Questa leggerezza è fatto uso di palloni e dirigibili nel riempimento. Elio palloncini salgono perché il peso dell'elio più il palloncino è inferiore dell'aria che sposta. Il peso dell'aria è di circa 1,25 grammi per litro .
Reattività

Dopo il neon , l'elio è il secondo meno reattivo dei gas nobili . È inodore , insapore e non conosciuto per essere tossico . Poiché è inerte , elio liquefatto è usato in criogenia per congelare materiali biologici per lungo tempo senza causare loro di degradare . Viene anche usato per il raffreddamento delle centrali nucleari .
Sun

nome di elio è dalla parola greca " helios " che significa " sole". Questo è adatto come elio è formato nel centro del sole per fusione nucleare . Il processo di conversione nuclei di idrogeno in nuclei di elio produce enormi quantità di energia . Secondo il sito web incantata Learning , il sole si compone di circa 2 x 1030 chilogrammi di gas , il 23 per cento dei quali è elio .
Breathing

L'aria sulla terra contiene soprattutto azoto e solo 1 parte su 200.000 di elio . Nonostante questo , subacquei utilizzano una miscela di 80 per cento di elio e il 20 per cento di ossigeno per riempire i loro serbatoi. Questo perché dopo immersioni profonde , elio lascia il corpo più velocemente di azoto e permette la decompressione veloce .