[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Cinque cose che possono cambiare la velocità di una reazione chimica
La velocità di una reazione chimica viene generalmente spiegata con l'idea denominata " . Teoria delle collisioni " In questa teoria , il tempo che impiega due sostanze a reagire è di gran lunga maggiore se l'individuo molecole sono in collisione più regolarmente tra loro . Quasi tutti i mezzi di accelerare una reazione chimica farlo aumentando il numero di collisioni . Stato reagente

reazione tra due sostanze sarà molto più veloce se le due sostanze sono entrambi gas . Questo perché tutte le singole molecole che costituiscono il gas può mescolare insieme molto rapidamente . Al contrario , due solidi avrà un tempo molto più lungo per reagire perché la maggior parte delle molecole che si desidera mixare sono intrappolati all'interno della forma solida . Per aumentare la velocità della reazione , è necessario modificare lo stato fisico dei reagenti in modo più molecole possono collidere .
Temperatura

molecole sono in continuo movimento come loro costituente nuclei e gli elettroni si muovono intorno all'altra . Se si aumenta la temperatura di un reagente , quelle molecole iniziano a muoversi più velocemente . Se si posiziona due reagenti insieme e aumentare la temperatura allora le molecole si scontrano con l'altro di gran lunga più regolarmente che se si muovevano lentamente. La temperatura è anche un buon modo per cambiare lo stato fisico di una sostanza , come l'acqua bollente per creare vapore . Girando le molecole in un gas liquido o possono mescolare meglio .
Concentrazione e vendere Pressione

La concentrazione di una sostanza chimica aumenta la velocità di reazione , perché ci sono più molecole singole inclusi nella soluzione . Immaginate di avere una borsa con dieci biglie in esso . Se si scuote la borsa , i marmi inizieranno a collidere con un altro. Se si dovesse poi aggiungere altri dieci marmi e scuotere il sacchetto , il numero di collisioni aumenterebbe . Aumentando la concentrazione della soluzione liquida ancora di più è possibile continuare ad accelerare la reazione . In un gas , aumentando la pressione avrà lo stesso effetto .
Surface Area

Come già spiegato , un solido reagente vorrà molto tempo per reagire perché la maggior parte dei le molecole sono all'interno del solido e non esposto al secondo reagente . Se, tuttavia , si aumenta l'area superficiale del solido , quindi considerevolmente più molecole sono esposti . Invece di utilizzare un blocco solido , utilizzare una forma a nido d'ape o appiattire il blocco . In alternativa , macinare il blocco solido in polvere , o radersi in scaglie . Tutti questi incremento superficie esposta della sostanza.

Catalizzatori

Puoi anche accelerare una reazione aggiungendo una terza sostanza , conosciuta come catalizzatore . Se , per esempio , si voleva cambiare il etilene monomero nel polimero polietilene , si dovrebbe aggiungere un catalizzatore chiamato perossido di benzoile . Questo funziona rompendo i doppi legami di carbonio nella etilene così i singoli monomeri si uniscono in una catena . Al termine della reazione si sarebbe lasciato con polietilene e il perossido di benzoile nuovamente . Il catalizzatore non viene utilizzato nella reazione, ma si rompe solo i legami che tengono insieme le molecole .