[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Qual è la differenza tra un'immagine prodotta da un TEM e da un SEM ?
Gli scienziati usano il microscopio elettronico a trasmissione e microscopio elettronico a scansione per i dettagli delle immagini troppo piccole per vedere con i tradizionali microscopi ottici . Inventato nel 1930 , microscopi elettronici hanno usi in molte branche della scienza e dell'industria , tra cui la biologia , la metallurgia e la medicina . I due tipi di microscopi elettronici producono immagini mediante tecniche diverse ; ogni metodo ha vantaggi e svantaggi . TEM e SEM

In un TEM , una fetta sottile di un campione si siede in una speciale camera a vuoto . Un fascio di elettroni attraversa il campione e viene amplificato da campi magnetici che agiscono come lenti . Gli elettroni producono un bagliore su uno schermo al fosforo , che gli scienziati considerano direttamente o negozio come file di dati di immagine . Il microscopio elettronico a scansione utilizza un fascio di elettroni sottile per la scansione della superficie di un oggetto . Elettroni e altri tipi di radiazioni disperdono dalla superficie dell'oggetto e vengono raccolti dai rivelatori . I rivelatori convertono la radiazione diffusa in un'immagine . In un microscopio elettronico a scansione , gli elettroni non passano attraverso il campione oggetto di studio
oggetti Dimensione

Solo campioni molto sottili lavorare per un TEM . ; un campione che è più di 1.000 nm o 100 nanometri di spessore blocchi elettroni e vizia i tecnici di immagine la preparazione dei campioni da affettare con attenzione sezioni sottili di oggetti più grandi . Un SEM , dall'altro , immagini superficie dell'esemplare grandi come camera del microscopio consente ; fino a parecchi centimetri .
Ingrandimento

Il vantaggio principale di un microscopio elettronico è il suo potere di ingrandimento . L'ingrandimento di un microscopio ottico raggiunge al massimo circa 1.000 volte , oltre il quale il punto relativamente grandi lunghezze d'onda della luce perdono la loro chiarezza. Metodo di imaging diretto di un TEM permette una maggiore potenza di ingrandimento di un SEM , anche se entrambi i microscopi sono molto più potenti microscopi ottici . Un TEM è in grado di ingrandendo le immagini fino a 500.000 volte , mentre il SEM ingrandisce fino a 200.000 volte .
Profondità di campo

La profondità di campo di un microscopio ha a che fare con la quantità di campione rimane a fuoco . Un SEM produce immagini con una migliore profondità di campo di un TEM . Immagini SEM sono famosi per il loro aspetto quasi tridimensionale . Caratteristiche in vari punti di un oggetto rimanere chiara e ben definita . A TEM , al contrario , produce un'immagine più bidimensionale con poca profondità .
Risoluzione

risoluzione di un microscopio è la sua capacità di mostrare chiaramente piccoli dettagli . Profondità di campo e la risoluzione sono compromessi ; anche se il SEM ha una migliore profondità di campo , la sua risoluzione non è buono come un TEM di . La dispersione di elettroni superficie che produce l'immagine del SEM limita la sua risoluzione. Versioni specializzate ad alta risoluzione della TEM , chiamato HRTEM , in grado di risolvere i singoli atomi in alcuni campioni .