[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Quali sono i due fattori principali scienziati usano per descrivere Clima
Il termine "clima " si riferisce ad una particolare area o modelli climatici a lungo termine della regione . A differenza di tempo , che può variare di giorno in giorno o addirittura ore , climi tendono a rimanere stabili nel breve periodo ; tuttavia, possono sposterà gradualmente nel corso dei secoli o millenni . Molti fattori compongono il clima di un locale , ma i due fattori più semplici utilizzati per identificare il clima sono media delle temperature e precipitazioni . Le variabili di temperatura

Alcuni fattori influenzano costantemente la temperatura di una determinata posizione nel tempo. Sebbene latitudine serve come predittore generale di temperatura media - cioè zone prossime all'equatore tendono ad essere più caldo , mentre le zone più vicine ai poli tendono ad essere più freddo - non è l'unico fattore di influenza . Per esempio , la temperatura diminuisce all'aumentare elevazione , ad una velocità di 6,5 gradi Celsius ( 12 gradi Fahrenheit ) per chilometro (0,6 km) . Questo spiega perché un alto picco come quello di Tanzania Kilimangiaro , che si trova molto vicino all'equatore , sperimenta la neve sulla sua sommità , mentre le pianure sottostanti hanno un clima tropicale . Altri elementi che in fattore di temperature medie di un clima comprendono vicinanza a grandi masse d'acqua , correnti oceaniche , i venti prevalenti , l'umidità e la quantità di vegetazione .

Fattori di precipitazione

climatologi classificare clima di una regione non solo dalla quantità di precipitazioni , ma anche il tipo e la frequenza . Possibili precipitazioni sotto forma di pioggia , neve , nevischio o pellets di ghiaccio . Si può essere distribuita uniformemente durante tutto l'anno , come è il caso in un clima foresta pluviale tropicale , o può essere significativamente più pesante nel corso di una " stagione delle piogge ", come in alcune parti dell'India , che sperimentano un monsone in estate , ma asciutta durante inverno . Fattori che influenzano la precipitazione un'area riceve sono simili a quelle che influenzano temperatura . Essi comprendono modelli di vento , la latitudine e la vicinanza di montagne o corpi idrici di grandi dimensioni .
Visualizzazione dei dati con Climographs

Scienziati riassumere visivamente il clima di una posizione utilizzando climographs , classifiche raffigurante temperatura e delle precipitazioni , gli elementi più importanti del clima . Un climograph visualizza media delle temperature e delle precipitazioni media ogni mese dell'anno nel corso di un periodo di un anno . In sostanza , un grafico a linee sovrapposte su un grafico a barre , i dati della temperatura viene visualizzata come una linea che collega 12 punti , mentre la precipitazione è dimostrato dal 12 bar.
Koppen Classification System

nel 20esimo secolo , climatologo tedesco Wladimir Köppen ha sviluppato un sistema di classificazione dei climi di tutto il mondo in base alla temperatura e precipitazioni , e il suo sistema è rimasto in uso diffuso da allora . Le sei categorie principali climatiche all'interno del sistema Koppen sono : tropicale , subtropicale , arido , temperato o continentale , altopiano e polare. Ogni categoria principale ha diversi sottotipi ; per esempio, i North American Grandi Pianure rientrano sotto la categoria " arido " , come fa il deserto del Sahara , ma le differenze di temperatura e precipitazioni tra loro significa che le Grandi Pianure sono classificati come aventi un clima " steppa " , mentre il Sahara è considerato un "deserto di bassa latitudine . "