[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Il metodo standard per la calibrazione di un misuratore di pH
L'elettrodo pHmetro legge il potenziale elettrico debole causata dall'azione di ioni idrogeno nella soluzione . Sulla base della sua calibrazione , lo strumento converte una data tensione ad un corrispondente valore di pH . Come viene utilizzato il contatore , il segnale dall'elettrodo derive leggermente , cambiando la tensione . Poiché la tensione di pH è così piccolo , un piccolo cambiamento produce un errore significativo nel pH . La regolare calibrazione elimina questo errore . Metodi di calibrazione specifici dipende dalla metro , ma hanno alcuni passaggi di base in comune . Baseline Soluzioni

È necessario soluzioni o buffer di almeno due valori di pH noti per eseguire la calibrazione . Per calibrare un metro utilizzato per leggere soluzioni acide , le soluzioni di taratura più comuni sono 4.01 e 7.01 pH . Per leggere soluzioni alcaline , si usa 7.01 e 10.01 pH . Se stai leggendo entrambe le soluzioni acide ed alcaline , utilizzare almeno tre soluzioni : 4.01 , 7.01 e 10.01 pH . Alcuni metri consentono per la calibrazione di un massimo di cinque punti sulla scala del pH .
Temperatura Correzione

Perché la sua temperatura influenza la tensione prodotta dalla soluzione , avrete bisogno per correggere la temperatura . Alcuni metri pH eseguire questa correzione automaticamente , mentre altri richiedono che si entra la temperatura nello strumento utilizzando i pulsanti o manopole .
Calibrazione Neutral
correzione della temperatura è automatica avanzata pH-metri .

Utilizzare la soluzione di base 7.01 pH per questo passo . Risciacquare l'elettrodo con acqua e asciugare fuori , facendo attenzione a non strofinare abbastanza duro per raschiare il vetro intorno all'elettrodo . Immergere l'elettrodo nella soluzione di base , quindi accendere lo strumento e attendere che la lettura si stabilizza . Una volta impostato il misuratore di modalità di calibrazione , i metri più avanzate rilevano la soluzione di riferimento e impostare il valore di se stessi . Se lo strumento non lo fa automaticamente , verrà richiesto di immettere un pH di 7 Confermare il pH quando richiesto . Lo strumento si associa la tensione viene letto con un pH 7 .
Calibrazione a due punti

Utilizzare la soluzione di base 4.01 o 10.01 pH per questo passo , a seconda se si sta calibrando per la lettura di soluzioni acide o alcaline . Sciacquare nuovamente l'elettrodo con acqua e asciugare . Immergere nella soluzione di base e accettare o inserire il valore desiderato , 4 o 7 pH . Confermare il pH quando richiesto . Questo passaggio associa la tensione viene letto con il pH della soluzione di riferimento , sia 4.01 o 10.01 .
Tre punti di calibrazione

Se si sta misurando il pH sia acido e gli intervalli alcalini , sarà necessario eseguire una calibrazione a tre punti . Seguire la procedura descritta sopra . Ripetere la fase di calibrazione a due punti di cui sopra , utilizzando qualsiasi soluzione di base non è stato utilizzato nella fase di calibrazione a due punti . È possibile calibrare in punti supplementari ripetendo questi passaggi con diverse soluzioni di base .