[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
I principali tipi di cristalli liquidi
Lo stato cristalli liquidi è un tipo specifico di materia che si verifica tra le fasi solide o cristallini e liquidi o isotropi . Molecole in stato cristalli liquidi sono posizionati in una o due dimensioni . Ci sono diversi stati di cristallo liquido , a seconda del livello di ordine presente nel materiale . Essi sono in genere a forma di barre o piastre che spingono per allineare insieme nella stessa direzione . Fase Nematic

La fase nematici di cristalli liquidi contengono molecole a forma di bastoncino che non hanno messo ordine posizionale . Queste molecole tutti tendono a puntare nella stessa direzione, ma non hanno alcun ordine specifico per la loro disposizione . Se si scosse una scatola di fiammiferi , sarebbero diventati tutti sfollati , ma ancora puntare nella stessa direzione . Le molecole si comportano in fase nematic in modo simile .
Chirale Nematic fase

C'è una classe distinta di cristalli liquidi nematici noti come nematic chirale . Molecole chirali si posizionano in una forma contorta , che di solito riflettono la luce nei colori che crescono più brillante o più debole , a seconda della temperatura . Come indicato sul sito web del Premio Nobel , molecole chirali sono utilizzati in termometri per il loro comportamento termico -reattiva . Molecole chirali sono anche denominati come colesterici .
Smettiche fase

La fase smectic di cristalli liquidi si trova vicino allo stadio solido . Cristalli smectic sono ordinati in strati di canne . I cristalli liquidi galleggiano liberamente all'interno di ogni strato , ma non sono in grado di passare da uno strato all'altro . Molecole in fase smectic tendono ad allinearsi nella stessa direzione .
Smettiche fase suddivisioni

La fase smectic è diviso in molte sottocategorie , ognuna delle quali hanno proprietà leggermente diverse . Il più comune di queste fasi è il smectic -A mesofase , dove le molecole non mostrano ordine di posizione specifica all'interno di ciascuno strato . Nel mesofase smectic - B , le molecole sono modellati come un campo di esagoni all'interno dei singoli strati , come indicato sul sito Polimeri e cristalli liquidi . Nelle molecole di fase smectic - C sono modellati in modo simile al smectic -A stadio , ma trovarsi ad un angolo inclinato.

In taluni mesofasi smettiche , il comportamento delle molecole cambiate secondo gli strati posizionati sopra o sotto di loro , dimostrando un grado di ordine tridimensionale . Il mesofase smectic -G è un esempio di questa fase.

Colonnari Fasi

cristalli liquidi del mesofase colonnare sono a forma di dischi , piuttosto che aste . Le colonne sono strettamente allineati insieme per formare due forme cristalline tridimensionali. La posizione delle molecole all'interno di ogni colonna e il modello delle colonne stessi risultati in nuovi mesophases creati .