[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Vs. Precious Pietre semi - preziose
Pietre che sono impostati in metallo ai fini della creazione di gioielli o opere d'arte possono essere pietre preziose o semi -preziose . I termini " preziose " e " semi - preziose " sono definiti in vari modi dalle diverse organizzazioni , ma , in genere , pietre preziose sono intrinsecamente più valore di pietre semi - preziose . Perché c'è così tanta variazione nell'interpretazione di valore , è utile comprendere gli approcci comuni utilizzati nella classificazione di tipi di pietre e dei problemi che possono essere causati da mettere troppo peso su una tale classificazione . Regolamento

La Federal Trade Commission ( FTC ) pubblica le linee guida per il settore della gioielleria per l'uso di termini come " prezioso" e " semi - prezioso" nel descrivere o classificare le pietre . Le linee guida hanno lo scopo di proteggere i consumatori dalle indicazioni ingannevoli , limitando l' uso di tali termini , a particolari casi ben definiti . Tuttavia , la natura fluttuante della domanda di mercato , con alcune pietre periodicamente diventando sempre più popolare e altri meno , impedisce la creazione di un elenco permanente e immutabile di pietre in una data classificazione .
Linee guida

Storicamente , le pietre che sono state di particolare importanza culturale o religiosa sono stati visti come di maggior valore . Allo stesso modo , la rarità di una determinata pietra e la domanda di mercato per la pietra hanno influenzato le classificazioni delle pietre .

Per esempio , ametiste una volta erano relativamente rari e così sono stati classificati come prezioso . Tuttavia , la scoperta di grandi giacimenti di ametiste in operazioni minerarie brasiliane ha fatto la pietra così comunemente disponibili che il suo status è stato cambiato in semi -preziose .
Qualità

Sebbene una classe di pietre può essere genericamente classificato in un modo , la qualità di un particolare esempio di una pietra può influenzare notevolmente il suo valore . Ad esempio , i diamanti sono ampiamente considerati preziose e semi-preziose acquamarine . Tuttavia , un diamante di scarsa qualità e di taglio inferiore potrebbe essere di valore minore di un acquamarina dimensioni simili di qualità eccezionalmente elevata e taglio superiore e lucidare . Pertanto , la classificazione di un tipo di pietra preziosa o semi - preziose , anche se utile come guida generale , può essere di minore importanza rispetto alla qualità di una particolare pietra .
Precious

Le pietre preziose considerate sono cambiate nel tempo e possono anche variare da paese a paese . Tuttavia , un nucleo di pietre sono generalmente visto come prezioso nella maggior parte dei casi . Queste pietre sono diamanti, rubini , zaffiri e smeraldi . Queste pietre sono storicamente stati rari e sono stati oggetto di studio da artigiani . Di conseguenza , la qualità dei tagli e delle tecniche associate a tagliare le pietre per mostrarli al loro migliore vantaggio si è evoluto nel tempo e continua ad evolversi .
Semi - Precious

l'elenco delle pietre semi - preziose è pure cambiato nel tempo , e la categorizzazione di un tipo di pietra semi- preziosa può essere influenzato da tecniche di marketing . Ad esempio , le pietre inclusi negli elenchi delle " pietre nascita ", dove una pietra è associato con il mese in cui una persona è nata , può essere elevata temporaneamente o permanentemente allo stato semi -preziose abbastanza arbitrariamente . Pietre come la giada , opale e turchese possono avere duratura presenza nelle liste pietre semi - preziose , mentre altri , come l' agata e corallo , possono essere inseriti in tali elenchi , temporaneamente o in modo intermittente .