[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Peso Specifico dei Minerali
Peso specifico misura la densità di una sostanza . A volte è l'unico modo in cui si può dire di alcuni minerali a parte senza l'utilizzo di laboratorio e tecniche ottiche . Storia

Il principio di gravità specifica è stata descritta la prima volta da Archimede circa 250 aC , secondo il Centro NDT risorse. Archimede era stato incaricato dal re di dedurre se l'oro nella corona del re era puro o misto con l'argento più conveniente . Archimede ebbe l'idea di pesare la corona , poi confrontando la quantità di acqua spostata con un campione di oro puro dello stesso peso .
Definizione

Peso specifico , o SG , è una misura adimensionale . È derivato dalla densità del minerale diviso per la densità dell'acqua . Ad esempio, se un minerale ha un peso specifico di 2 , allora la sua densità è due volte quella dell'acqua .

Esempi

L' minerali calcite , feldspati e quarzo , che costituiscono la maggior parte della crosta terrestre , hanno un peso specifico di circa 2,75 , che è considerato medio . Molti minerali familiari hanno un SG simile , ma alcuni sono molto più leggeri o più pesanti . Ad esempio , borace è considerato leggero con un peso specifico di 1,7 . Zolfo ( 2,0-2,1 ) è nella media . Ematite ( 4,9-5,3 ) è pesante , ma l'oro è più pesante ancora , con una SG di 19.3 .