[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Quali sono i tipi di eruzioni vulcaniche ?
Ci sono due principali tipi di eruzioni vulcaniche . Vulcani esplosivi come il Monte St. Helens nello stato di Washington scoppiano in scivoli di lava , fumo e cenere . Vulcani effusive come il vulcano Kilanea in Hawaii creano fiumi che scorre dolcemente lava. I due gruppi sono ulteriormente suddivisi in quattro sottocategorie . Sottocategorie di eruzioni vulcaniche
eruzioni hawaiane creano fiumi di lava prima che si raffreddino .

Eruzioni di lava delle Hawaii gettano in aria da una bocca o prese d'aria sul lato superiore o del vulcano , e spesso creano fiumi di lava . Le eruzioni stromboliane sono contrassegnati da esplosioni regolari dalla bocca del vulcano . Eruzioni Vulcaniane comprendono brevi ma potenti esplosioni di lava . Plininan Eruzioni sono i più forti e più potenti forme di esplosioni . Possono produrre colonne di gas e cenere che può salire fino a 35 miglia in aria .

Fattori che determinano Tipi di eruzioni
Vulcani con accumulo di gas producono eruzioni violente .

proprietà chimiche all'interno del cono sono il più grande fattore nel determinare l'azione vulcanica . Vulcani che contengono grandi quantità di silice nella loro magma tendono ad essere più violenta ed esplosiva . Magma spesso contiene gas che si accumulano pressioni che salgono in superficie . Vulcani che contengono un sacco di gas producono eruzioni più esplosivo .
Prevedere eruzioni vulcaniche
scienziati può prevedere quando un vulcano erutterà .

Ci sarà un periodo di di una maggiore attività prima di un vulcano erutta . Gli scienziati controllano lo spazio , cercando terremoti o un cambiamento nella forma fisica del vulcano . Si può anche misurare un aumento di temperatura , come il magma si alza , e notare i cambiamenti nel tipo e la frequenza delle emissioni di gas .