[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Quali sono cristalli di silicato mafico
? Silicati mafico sono una classificazione generale dei minerali trovati in rocce ignee . Il termine " mafica " si riferisce ad alto contenuto dei minerali di magnesio e ferro elementi , combinati con ossidi di silicio e altri elementi . Minerali mafici sono tipicamente scuro e denso . Ciò li differenzia dai minerali geologi chiamano " felsico ", che hanno basse concentrazioni dei due elementi . I minerali mafici più comuni includono olivina , pirosseni e anfiboli ; feldspati plagioclasio sono inclusi nella classificazione . Olivina

Olivina rappresenta un gruppo di minerali strettamente correlati , la serie fayalite - forsterite , che sono classificati in base al rapporto di ferro di magnesio nei cristalli . A differenza di molti altri silicati mafiche , olivina non contiene alluminio nel suo reticolo cristallino . Cristalli di olivina colori spaziano dal giallo- verde al verde- nero , con esemplari bruno-rossastro rare. La durezza minerale è 6 1/2 a 7. Una forma gioiello di olivina , chiamato peridoto , è la pietra dei nati di agosto.
Pirosseno Group

I pryoxenes sono più chimicamente complessa di olivina , compresa una vasta gamma di oligoelementi e magnesio, ferro e alcune alluminio . Membri del gruppo pirosseno hanno una durezza di 6 1/2 a 7. Pirosseni formano in una vasta gamma di colori che spesso dipendono dai oligoelementi incluse nei cristalli . A differenza di molti minerali mafici scuri , cristalli di pirosseno spodumene litio - cuscinetto (chiamato anche kunzite ) può essere rosa o lavanda .
Anfibolo Group

I anfiboli sono una famiglia di minerali silicati mafiche che , oltre al ferro e magnesio , contengono quantità variabili di alluminio , calcio e acqua . Sono l'unica idrato , o acquifera , mafiche minerale . Molti anfiboli contengono anche tracce di altri elementi come il litio , sodio o manganese . Anfiboli tipicamente crescono formando lunghe , sottili cristalli a forma di aghi o prismi e sono quasi sempre verde scuro o nero . L' anfibolo più comune è il hornblende minerale .

Plagioclasio feldspati

feldspati sono tra i minerali più comuni tra rocce ignee . Ci sono due tipi di feldspato : un feldspato ricco di potassio, di nome ortoclasio che è un minerale felsico , e una varietà mafico chiamato plagioclasio . Cristalli di plagioclasio feldspato sono tipicamente prismatico , blocchi o tozzo e grigio al bianco sporco di colore . Le gamme di minerali da una versione ricca di sodio chiamato albite a una versione ricca di calcio denominato anorthosite .
Evento

I minerali mafiche si verificano in rocce ignee scuri come il basalto ( grana fine ) e gabbro ( grana grossa ) . Cristalli sparsi , in particolare di horneblende ( un anfibolo ) possono essere trovati con più minerali felsiche in rocce ignee più leggero di colore come il granito e riolite . Ci sono rari casi di roccia interamente composte da olivina , chiamati dunite ; o di pirosseno , chiamato pyroxenite .