[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Perché Magneti non hanno effetti su alcuni metalli
sai già che se si mettono un magnete in prossimità di un chiodo di ferro , il chiodo sperimenterà un'attrazione verso il magnete . Non tutti i metalli , tuttavia , si comportano allo stesso modo . Alcuni metalli sono ciò che gli scienziati chiamano ferromagnetico , nel senso che diventano permanentemente magnetizzato da un magnete . Altri sono paramagnetica , nel senso che sono magnetizzate solo temporaneamente , e altri ancora sono diamagnetico , nel senso che sperimentano una repulsione debole da un campo magnetico . Spin

Gli elettroni hanno una proprietà chiamata spin , che è un po 'come momento angolare ( per esempio , una palla che gira intorno al suo asse ) , anche se è importante non prendere questa analogia troppo lontano , dal momento di spin elettronico è in definitiva molto diverso dal tipo di movimento di rotazione si sa nella vita quotidiana , come ad esempio un top girevole . Un elettrone può avere uno spin di una +1/2 o -1/2 . Di conseguenza , gli elettroni si comportano un po 'come piccoli magneti . Se due elettroni sono accoppiati in un orbitale , i campi magnetici che producono annullano a vicenda , e l'atomo non ha campo magnetico netto .
Domini

In materiali ferromagnetici come il ferro , gli atomi hanno campi magnetici netti e sono raggruppati con altri atomi in una piccola subunità chiamato un dominio . Un dominio può a sua volta essere orientato in qualsiasi direzione casuale o allineato nella stessa direzione , con tutti i suoi vicini . Di solito , i campi magnetici non sono allineati , e quindi un pezzo di ferro metallo di per sé non ha alcun campo magnetico netto ; i campi magnetici allineati in modo casuale dei singoli atomi si annullano a vicenda . Quando viene applicato un campo magnetico esterno , invece , gli atomi si allineano con esso , così l' oggetto diventa magnetizzato .
Materiali
diamagnetici

In un campo diamagnetico , ogni atomo ha abbinato gli elettroni , in modo che tutti i campi magnetici creati da singoli elettroni annullare. Quando si porta un oggetto diamagnetico nei pressi di un magnete , si creano piccoli anelli di corrente negli atomi del materiale , molto simile a loop in miniatura di filo . In linea con una legge della fisica chiamata Legge di Lenz , le correnti create esegue in tale direzione che essi producono un campo magnetico opposto quello applicato .
Effetti

non solo un metallo diamagnetico come esperienza rame alcuna attrazione per un magnete , in realtà sperimenta repulsione. Questa repulsione è molto debole , quindi a meno che il campo magnetico è molto forte , non si vede . Tuttavia , questo effetto risulta dalla struttura del metallo a livello atomico . Il rame ha tutti gli elettroni accoppiati nei cosiddetti orbitali-d , quindi gli atomi di rame non hanno momenti magnetici netti . Diamagnetismo è di gran lunga più comune tra gli elementi della tavola periodica di ferromagnetismo o paramagnetismo .