[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Vento Strumenti meteo
Il vento è un fenomeno meteorologico che si manifesta in diversi modi , da una leggera brezza al potere distruttivo di tornado e cicloni . Misurazioni del vento sono importanti per comprendere le condizioni meteo di oggi , così come prevedere come futuro sistemi meteorologici si evolveranno . Diversi strumenti determinano la velocità e direzione del vento , ogni utilizzando diversi principi fisici . Anemometro

Anemometri sono gli strumenti meteorologici più comuni di vento . Alcuni anemometri misurano la velocità del vento , altri misurano la pressione dell'aria . Dal momento che queste due proprietà sono strettamente correlate , misure di una proprietà può essere utilizzata per dedurre i valori per l'altro . Anemometri utilizzano principi diversi per misurare la velocità e la direzione del vento . Anemometri possono essere semplici come le tazze di plastica , schiuma , che girano al vento e danno una stima approssimativa della velocità del vento , per i dispositivi che utilizzano tecnologie ad ultrasuoni e laser per effettuare misure .
Radiosonda

una radiosonda è una variante di una piattaforma di strumenti noti come radiosonda , che può essere utilizzato per determinare la velocità e direzione del vento . Una radiosonda è di solito attribuita a un pallone e ha lanciato nell'atmosfera superiore per fare una più ampia gamma di misure . Rawinsondes trasmettere informazioni e dati utilizzando segnali radio , permettendo agli scienziati di effettuare misurazioni in tempo reale . Inoltre , rawinsondes contengono diversi altri strumenti per misurare la pressione dell'aria e la temperatura .
Radar

Radar utilizza radiazioni elettromagnetiche ( in particolare , onde radio ) per identificare il posizione o velocità di oggetti . Una variante del radar , noto come radar Doppler , misura la velocità del vento . Questi strumenti utilizzano l'effetto Doppler per analizzare i cambiamenti nella frequenza di un'onda elettromagnetica dopo che è riflessa molecole nell'atmosfera . Questo spostamento di frequenza consente di determinare la velocità del vento e viene spesso utilizzato per grandi misure meteorologiche .
SODAR

SODAR ( Detection And Ranging SONIC ) è un metodo di misurazione del vento simile al radar . Invece di radiazione elettromagnetica , tuttavia , SODAR utilizza le onde sonore per determinare la velocità del vento rilevando i cambiamenti nella loro frequenza dopo che sono riflesse dall'atmosfera .
LIDAR

LIDAR o Light Detection And Ranging è anche simile al radar . LIDAR utilizza radiazioni elettromagnetiche nello spettro della luce visibile . Analizzando variazioni di frequenza derivanti da riflessioni di impulsi di luce in atmosfera in grado di determinare la velocità del vento .