[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Che Sali Do Acido cloridrico & amp ; Acido solforico Produrre
? Quando la maggior parte gente sente " sale", pensano di condimento o patatine fritte . Per un chimico , tuttavia , il sale si riferisce ad un composto ionico creato quando un acido reagisce con una base . Come si può immaginare , ci sono molte diverse basi si può mescolare con acido cloridrico o solforico , quindi ci sono molti sali diversi si potrebbe produrre . Alcuni di questi sali sono prodotti industriali e casa comune . Acido solforico Sali

L'acido solforico è la sostanza chimica industriale inorganica più prodotta al mondo . La sua formula chimica è H2SO4 , così quando reagisce con una base come idrossido di sodio , si forma un sale chiamato solfato , che contiene lo ione solfato ( SO4 , con una carica di -2 ) . Ci sono molti diversi sali di solfato . La combinazione di idrossido di sodio con acido solforico , per esempio , produce solfato di sodio o bisolfato di sodio . Idrossido di potassio e acido solforico solfato di potassio rendimento . Ammoniaca e solforico solfato di ammonio producono acido . Rame ( II ) ossido e acido solforico rendono rame ( II ) solfato . Solfato di magnesio e solfato di calcio sono sali comuni di acido solforico e
Acido cloridrico Sali

I sali di acido cloridrico sono numerosi - . Proprio come con acido solforico , probabilmente si possono trovare alcuni di loro intorno alla vostra casa . Il più comune è il cloruro di sodio - sale da cucina - che si forma in laboratorio combinando idrossido di sodio con acido cloridrico . Altri sali comuni includono cloruro di calcio , cloruro di potassio , cloruro di magnesio , cloruro di litio , cloruro di ammonio e cloruro di bario ; questi possono essere prodotti a partire da basi come il carbonato di calcio , idrossido di potassio , idrossido di magnesio , idrossido di litio , l'ammoniaca e idrossido di bario , rispettivamente.
Regole
generali

Natura preferisce sempre andare da acido forte + base forte --- & gt ; acido debole + base debole . Di conseguenza , se si combina un acido forte con una base debole , avrai in genere ottiene un sale acido , cioè , un sale che è debolmente acido . Mescolare acido cloridrico ( un acido forte ) con ammoniaca ( una base debole ) e si ottiene cloruro di ammonio , un sale debolmente acido . Se si mescolano acido cloridrico con idrossido di sodio ( una base forte ) , invece , si ottiene un sale neutro , NaCl , che non fa nulla per il pH della sua soluzione . L'aggiunta di acido cloridrico al bicarbonato di sodio di base debole, o bicarbonato di sodio , cloruro di sodio fa ; ma rende anche l'acido carbonico , ma perché l'acido carbonico è in equilibrio con la CO2 disciolta , gran parte del acido carbonico eccesso scompone in CO2 e bolle dalla soluzione .
Applicazioni di sali comuni

il cloruro di calcio è un popolare de- icer per strade, marciapiedi e passi carrai . Il solfato di magnesio è disponibile presso il vostro supermercato locale , dove probabilmente troverete che etichettato come sale di Epsom . Alcuni sali di solfato trovano impiego come fertilizzanti , in particolare il solfato di potassio e solfato di ammonio ; quest'ultimo è utile anche in biochimica come un modo per precipitare le proteine ​​di una soluzione aumentando la concentrazione di sale . Cloruro di potassio è utile per fare i fertilizzanti e anche per i prodotti farmaceutici ; la sua applicazione più insolita è come un'iniezione letale in esecuzioni .