[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Che tipo di limite di placca è associato a Rift Valleys
? Secondo la tettonica a zolle , la crosta terrestre è composta di oltre una dozzina di lastre rigide , o piastre . Poiché queste placche si muovono sopra mantello fluido terrestre , interagiscono tra di loro , formando confini delle placche o zone . Le aree dove le placche si scontrano confini forma convergenti , e le aree in cui le piastre sono in espansione creare confini divergenti . Fosse tettoniche sono formate da confini divergenti che coinvolgono placche continentali . Zone divergenti Oceanic

frontiere divergenti Oceanic creano le cosiddette dorsali medio-oceaniche , come la dorsale medio-atlantica . L'aumento correnti di convezione nel comunicato athenosphere verso l'alto le placche oceaniche sottili , fa sì che le piastre a gonfiarsi verso l'alto . Poiché queste correnti raggiungono le tavole , ma anche diffondono verso l'esterno , tirando i piatti a parte . Poiché le piastre sono allungati sottile dalle forze verso l'alto e verso l'esterno , si frattura. Queste fratture sono rapidamente riempiti da solidificazione del magma e il processo ricomincia . Questo processo produce catene sotto la superficie della montagna , eruzioni , terremoti fessure poco profonde , nuovo fondo marino e un ampliamento del bacino oceanico . Questo processo divergente è caratterizzato da un'espansione lenta e costante , di circa 2,5 centimetri l'anno .
Continental Zone divergenti

placche continentali sono molto più spessi di placche oceaniche . La forza prodotta dalle correnti ascendenti in questi confini divergenti non è abbastanza forte da creare un unico rottura attraverso l'intera piastra . Invece , la piastra sporge verso l'alto come si è allungata e linee di frattura si sviluppano su ciascun lato della cresta . Quando questi difetti frattura , terremoti intensi sono prodotte e le gocce di blocco centro , formando una struttura simile spaccatura . Questo processo divergente continentale è molto choppier rispetto alla liscia divergenza oceanica , ed è caratterizzata da cambiamenti più improvvisi , irregolari e intensi nella struttura spaccatura .
Fasi della Rift Valley Development

All'inizio lo sviluppo di una fossa tettonica , il blocco discendente rimane sopra il livello del mare . Torrenti e fiumi alimentano lentamente nella spaccatura in via di sviluppo , formando lunghe , laghi lineari . In fasi successive , il pavimento della Rift Valley finalmente scende sotto il livello del mare , producendo un nuovo mare . Mentre questo mare sarà inizialmente essere sia superficiale e piccola , se la divergenza continua abbastanza a lungo ( centinaia di milioni di anni ) , sarà formato un nuovo bacino oceanico .
Esempi di Rift Valli

la giovane orientale Africa Rift Valley , segnata da lunghe , laghi stretti , rappresenta una crescente spaccatura nella placca africana .

l' Africa orientale Rift Valley è un esempio di una giovanissima confine divergenti . Qui , la valle è ancora sopra il livello del mare , ma diversi laghi si sono formati . Questa zona di confine continuerà a RIFT fino a quando il fondovalle è scesa sotto il livello del mare . Il Mar Rosso è un esempio di una rift valley maturo . Dopo aver completamente formato , il pavimento della spaccatura è sceso sotto il livello del mare . Il Mar Rosso continuerà ad espandersi lentamente , ampliando in un nuovo bacino oceanico . Questi due spaccature sono in realtà collegati , essendo parte di ciò che è noto come un tripla giunzione . Questa è una posizione in cui tre piastre stanno tirando distanti tra loro , in questo caso , la piastra arabica e le due parti della piastra africana , il Nubian e Somalia . Alla fine , il Corno d'Africa sarà completamente separata dal resto del continente africano , così come l'Arabia Saudita è stata strappata via dall'Africa alla spaccatura del Mar Rosso .