[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Sostanze chimiche presenti nella Stratosfera
La stratosfera rappresenta la seconda grande strato di atmosfera terrestre , che vanno da sei a 31 miglia sopra la superficie del pianeta . Diversamente bassa troposfera , poco vapore acqueo presente nella stratosfera , meno di due a sei parti per milione . Tuttavia , ci sono una varietà di sostanze chimiche che si trovano nella stratosfera , comprese le sostanze chimiche primarie atmosferici , ozono , sostanze chimiche con lunga durata della vita , e le sostanze chimiche che sono state iniettate nella stratosfera dalle eruzioni vulcaniche . Primaria Componenti chimici

La stratosfera , e l'atmosfera generale , è composto da tre prodotti chimici primari . La sostanza chimica più diffusa è l'azoto , pari al 78 per cento dell'atmosfera . L'ossigeno è il secondo prodotto chimico più abbondante nella stratosfera , che rappresenta il 21 per cento . Argon è il componente primario finale della stratosfera , pari all'1 per cento .
Ozono stratosferico

Ozone , composta da tre atomi di ossigeno legati insieme , comprende meno dello 0,01 per cento della stratosfera ; tuttavia , da 85 a 90 per cento di tutto l'ozono dell'atmosfera si trova lì . L'ozono è il motivo principale della stratosfera è così stabile . Poiché le molecole di ozono assorbono le radiazioni UV pericolose , si riscaldano . Ciò provoca un gradiente termico inverso nella stratosfera , portando a stabilità verticale . Un naturale , la concentrazione allo steady-state di ozono esiste , il che significa che è naturalmente creato così rapidamente come è naturalmente distrutta . Tuttavia , altre sostanze chimiche , come i clorofluorocarburi , possono aumentare il tasso di riduzione dell'ozono , superiore capacità della natura di crearlo .
Componenti chimici con Long Life campate

Perché la stratosfera è così verticale stabile , ci vuole molto tempo per le sostanze chimiche a salire attraverso di essa , o filtrano fuori di esso . Diverse sostanze chimiche, che sopravvivono per lunghi periodi di tempo , si trovano in questo strato atmosferico . Queste sostanze chimiche sono l'anidride carbonica , protossido di azoto e metano . Queste sostanze chimiche sono considerati gas ad effetto serra , nel senso che intrappolano il calore sotto la stratosfera . Gas di anidride carbonica , ossido di azoto e di metano sono naturalmente presenti ; tuttavia , essi vengono creati anche nei processi industriali . Un altro gruppo di sostanze chimiche con lunga vita sono clorofluorocarburi . CFC non presenti in natura e hanno dimostrato di svolgere un ruolo nella riduzione dell'ozono .
Vulcanica componenti chimici

Anche se ci vuole molto tempo per le sostanze chimiche per la loro strada nella stratosfera , eruzioni vulcaniche possono rapidamente iniettare grandi quantità di sostanze chimiche in questo strato . Quando si verifica ciò , queste sostanze chimiche rimangono nella stratosfera per lunghi periodi di tempo che lentamente precipitare . Mentre era lì, questi prodotti chimici assorbono la radiazione solare , producendo un aumento delle temperature stratosferiche e un calo delle temperature nella troposfera e di superficie . I conseguenti cambiamenti climatici possono durare fino a 1-2 anni. Un primo esempio di questi materiali è composti di zolfo , come l'anidride solforosa . Come anidride solforosa filtra lentamente della stratosfera , si mescola anche con il vapore acqueo nella troposfera per produrre pioggia acida . Altri materiali vulcanici sono nitrati , silicati , sali alogenuri , metalli pesanti e fuliggine .