[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Quali forme Quando due placche continentali Collide
? Quando due placche continentali si scontrano , come la piastra indiano e placca eurasiatica , il risultato è letteralmente sconvolgente . Le enormi quantità di pressione creati provocano la crosta terrestre a fibbia , producendo grandi spostamenti orizzontali e verticali . Le caratteristiche principali prodotte da questa pressione e instabilità sono imponenti catene montuose e altipiani elevati . Tipi di margini di placca

Quando due placche continentali si scontrano , formano uno dei tre principali tipi di margini di placca , chiamato un confine convergente , o zona . Confini convergenti rappresentano aree in cui la crosta terrestre viene riciclato . Un secondo tipo di piastra confine è chiamato zona divergente . Contrariamente alle zone convergenti , zone divergenti rappresentano aree dove due placche si stanno diffondendo a parte . Confini convergenti rappresentano aree in cui viene creata una nuova crosta . Il tipo primario finale di confine si chiama una trasformazione o conservazione , confine . Qui , due piastre sono scorrevoli orizzontalmente l'uno sull'altro . Trasformare i confini producono linee di faglia , come la zona di faglia di San Andreas in California .

Convergenti confini delle placche

Ci sono tre tipi di collisioni che possono verificarsi tra le placche tettoniche . Quando placche oceaniche collidono in una zona convergente , la piastra anziana è costretto sotto la piastra più recente, più leggero , in un processo chiamato subduzione . Il Marianas Trench è un esempio di questo tipo di zona convergente . Quando una placca oceanica si scontra con una placca continentale , le subducts placca oceanica sotto la placca continentale più vivace . Il terzo tipo di zona convergente viene prodotta quando due placche continentali si scontrano , simile per natura alla collisione di due massicci iceberg .

Collisioni tra placche continentali

confini convergenti che coinvolgono placche continentali , noto anche come i confini collisionali , provocano una pressione tremenda . Poiché le due placche continentali sono leggeri e relativamente bassa densità , nessuna delle piastre è in grado di forzare facilmente l' altro per subduct . Invece , le due piastre comprimono insieme sotto tremenda pressione , in ultima analisi instabilità . I risultati di questo scontro sono grande taglio orizzontale e drammatici spinte al rialzo . Le forze create in confini collisione formano le più grandi catene montuose del pianeta .

Esempi di collisioni placca continentale

Un esempio dei tipi di formazioni che si verificano in una continentale piastra collisione può essere osservato nella posizione in cui la placca indiana è in conflitto con la placca eurasiatica . La piastra indiana ha affibbiato per creare l'Himalaya . Questa catena montuosa raggiunge altezze alto come 29.000 metri , le più alte montagne continentali del pianeta . Placca eurasiatica è stata sollevata , producendo l'altopiano tibetano . Questo altopiano , a volte indicato come il " Tetto del Mondo ", è caratterizzata da un'altitudine media di oltre 16.000 metri . L'altezza di questo altopiano , che rappresenta un'area pari alla metà della parte bassa della 48 negli Stati Uniti , è superiore a tutti, ma due delle cime delle Alpi , ed è superiore a quasi tutte le vette negli Stati Uniti