[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
vulcani & Cause di Piastra Crunching
I vulcani possono essere alcuni dei più potenti e distruttive forze della natura . I maggiori vulcani hanno anche la capacità di alterare il clima globale a causa del volume dei gas emessi durante un'eruzione . Vulcani si verificano a seguito di piatto scricchiolio ed entrambi possono essere spiegati con la teoria della tettonica a zolle . Placca tettonica Teoria

Piatto teoria tettonica , sviluppato negli anni 1960 e 1970 , cerca di spiegare come la Terra è composta da diversi strati : la crosta , mantello e nucleo . La crosta è suddiviso in più matrici , che si muovono in direzioni diverse . Le placche si muovono a causa di correnti di convezione , guidati dal calore della radioattività in profondità nel mantello della Terra , come spiegato dalla University of California Museum of Paleontology .
Diversi confini delle placche

le varie piastre tettoniche incontrano in tre diversi tipi di margini di placca , determinato dalla direzione in cui si muovono le placche . Confini convergenti si verificano quando due placche si incontrano testa , e crash insieme . Confini divergenti si verificano quando due placche si allontanano , di cui un esempio è la dorsale medio -atlantica . Due piastre mobili fianco a fianco formano un confine trasformare , come la faglia di San Andreas in California.
Vulcani

Vulcani , a differenza di terremoti , solo dispongono di due dei tre tipi di margini di placca : divergenti e convergenti . A confini divergenti , piastre muovono in direzioni opposte causano la crosta a spezzarsi . Il vuoto lasciato alle spalle è riempito da magma , formando nuova crosta , con vulcani che si verificano quando il magma raggiunge la superficie . Al contrario , ai confini convergenti , forze enormi sono esercitate da due placche si incontrano , con una piastra forzata sotto l'altra , formando una cresta lungo la quale i vulcani e montagne si sviluppano . Le forze esercitate come le placche si incontrano causare crepe a verificarsi nella crosta , permettendo magma di sfuggire , formando un vulcano . Quando la pressione all'interno di vulcani raggiunge un certo livello , che scoppiano , vomitando magma e cenere vulcanica nella zona circostante .

Tipi di vulcani

La US Geological Survey identifica quattro tipi di vulcani . Vulcani compositi sono in genere di grandi dimensioni , ripide lati , coni simmetriche costruite su strati alternati di colate laviche . Vulcani a scudo sono composte quasi interamente di colate laviche , formando un ampio , leggermente in pendenza cono di una forma a cupola piatta . Il terzo tipo sono duomi lavici , formate da relativamente piccole , masse bulbose di lava , troppo viscoso a fluire qualsiasi grande distanza . Cenere vulcani a cono sono semplici vulcani che si formano quando la cenere sputano dello sfiato e stabilirsi intorno ad esso . Sono numerosi in Nord America occidentale in particolare .