[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Quali sono alcuni esempi di una pianura costiera
? Una pianura costiera è una zona di terra tra il mare e sulle vicine montagne , colline e altipiani . Si distingue per i loro prospetti bassi e planarità , pianure costiere di tutto il mondo sperimentano una varietà di climi , da pianure subtropicali umide ai deserti caldi e aridi . Chesapeake Bay nel Maryland , Deserto di Atacama del Cile e la costa lunga e stretta del Vietnam sono tutte pianure costiere . America del Nord

Nascosto tra i monti Appalachi e l'Oceano Atlantico , il Chesapeake Bay fa parte della pianura costiera del Stati Uniti orientali . Entrambi i fiumi Delaware e Susquehanna svuotano nella baia , irrigare migliaia di ettari di terreni coltivati ​​e zone umide protette . Anche in Nord America , la Arctic National Wildlife Refuge vanta 1,5 milioni di ettari di pianura costiera . Raggiungere dal Mare di Beaufort Brooks Range e est del Canada Alaska, la maggior parte della pianura è governato dalle tribù native Inupiat .
Sud America

Il principale pianura costiera del Sud America si trova sulla costa del Pacifico del continente in Perù occidentale e in Cile , dove molto poche precipitazioni cadute . Situato tra le correnti fredde del Pacifico dal mare aperto e la catena delle Ande in Oriente , questa pianura costiera ospita deserto di Atacama in Cile , il luogo più arido del mondo . Non c'è quasi vegetazione in Atacama , e secondo il National Geographic , in alcune zone la pioggia non è mai stato registrato nella storia umana .
Sud-Est asiatico

Tra il Ghat Mountain Range e il Mar Arabico è Konkan pianura costiera dell'India . Home per la metropoli densamente popolate di Mumbai , Konkan ha numerosi fiumi stagionali che si gonfiano con l'acqua durante la stagione dei monsoni . Un altro Sud-est asiatico pianura costiera segue il Mar Cinese Meridionale , lungo la riva cencioso Vietnam. Più di 1.000 miglia di lunghezza, la larghezza della pianura costiera del Vietnam varia da solo 25 miglia a più di 300 miglia su entrambe i delta del Mekong e il Fiume Rosso.
Coastal Plain of the Past

evidenza archeologica suggerisce che a un certo punto nel tempo pianure costiere hanno raggiunto i luoghi che sono considerati oggi senza sbocco sul mare . Durante il periodo Cretaceo , circa 100 milioni di anni fa , un mare gigante superficiale attraversata Nord America dal Golfo del Messico negli Stati Uniti per l'Oceano Artico . Creature marine fossilizzate nel fango preistorici sono stati trovati in Kansas e utilizzati in incontri campioni di roccia dall'antica pianura costiera .