[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Cosa succede dallo tsunami Waves una volta raggiunto Shallow Waters
? Un evento catastrofico , come un terremoto , frana o spostando le placche tettoniche , può scatenare uno tsunami . L'evento sposta rapidamente una grande quantità di acqua di mare , inviando lo tsunami verso l'esterno dal punto di origine ad una velocità di circa 500 miglia all'ora . Mentre le onde di uno tsunami sono appena visibili nella parte profonda del mare , la sua energia immagazzinata si scatena in acque poco profonde . Le onde dello tsunami in mari aperti

Nel mare aperto , ed a velocità che rendono tsunami in grado di attraversare attraverso l'Oceano Pacifico in circa 24 ore , le onde stesse sono spesso raramente più di un paio di metri di altezza . Questo rende le onde non rilevabile da aerei e in genere inosservato dalle navi in mare . In alcune parti profonde del mare , la maggior parte di energia delle onde è bloccata sotto la superficie . Le onde salgono e scendono quasi al fondo dell'oceano , quindi la cresta è poco più di una increspatura sulla superficie come le gare dello tsunami in tutto l'oceano .

Tsunami Onde si avvicina Terreno

Come uno tsunami si chiude in riva , la sua velocità comincia a diminuire rapidamente. Attrito prodotto dall'acqua mentre si muove contro il pavimento di una baia , spiaggia o un'insenatura poco profonda costringe il bordo iniziale dell'onda di muoversi più lentamente retro dell'onda . La parte finale può essere miglia dietro il bordo d'attacco , ancora viaggiando a grande velocità . Quando l'estremità posteriore dell'onda raggiunge al bordo d'attacco , l' acqua e l'energia dietro può solo salire . A volte , tsunami costituite da più di un onda . Quelle onde aggiuntive possono anche incontrarsi con bordo d'attacco del primo uno e pile su di esso , creando un'onda ancora più grande . A seconda della velocità dell'onda e come si incontrano il restringimento fondo dell'oceano verso un litorale , quelle onde secondarie di creare un impulso che si blocca in riva più volte dopo i primi colpi d'onda.
Attaccare la Shoreline

In alcuni casi , l'acqua vicino alla spiaggia comincia a salire come lo tsunami raggiunge la costa. Ma se il cavo dell'onda è ancora di fronte dell'onda tsunami , l'acqua si ritira indietro verso l'oceano . Intere baie possono svuotare , lasciando il fangoso , fondo fangoso esposto. Le spiagge possono improvvisamente diventare più ampio, come gli approcci tsunami . In genere , le acque si ritirano durano solo circa cinque minuti prima degli scioperi tsunami con forza di schiacciamento . Le persone possono essere tentati di avventurarsi sulla nuova spiaggia , come hanno fatto nelle Hawaii nel 1946 e in Portogallo nel 1775 . Entrambi i casi hanno provocato grande perdita di vita come tsunami praticati in riva dopo una calma inquietante.

risultante

Con il tempo uno tsunami raggiunge la riva , si può scatenare verso l'alto di 100.000 tonnellate di acqua per 5 metri di litorale . L'ondata di acqua viaggia nell'entroterra rapidamente , e può viaggiare 1.000 metri o più a seconda della struttura battigia e i contorni del fondale poco profondo. Auto , edifici, abitazioni e altre strutture non sono partita per la forza delle onde di tsunami . La forza di schiacciamento di tutto ciò che l'acqua rompe gli oggetti e li porta verso l'interno . La parte peggiore della distruzione avviene all'interno della zona di inondazione - la terra che si trova più vicino alla costa - ma la forza di alcuni tsunami è stato conosciuto per spingere chilometri nell'entroterra , e anche partway COLLINE
.