[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Tipi di Eolie dune di sabbia
" Eolian " si riferisce ai processi di vento , e uno dei risultati più drammatici e suggestivi del potere di soffiare aria è la duna di sabbia . Sia incontrato su una spiaggia costiera o nel cuore di una certa massa, deserto inaridito , dune possono essere di una bellezza mozzafiato . Diversi tipi di dune possono essere classificati dalla loro geometria , che deve molto alla direzione prevalente del vento così come l'influenza topografica . Semilunare Dunes
dune semilune di solito si formano in zone con venti prevalenti da una direzione costante

Queste dune sono le più comuni sulla Terra - . E su Marte pure, secondo l'US Geological Survey . Come suggerisce il nome , sono le formazioni a forma di mezzaluna costruiti dai venti prevalenti da una direzione costante. Una delle dune semilunari più colpisce è la Barchan , che ha le ali radicali affusolate sottovento ad alto punto della duna , formando un arco profondamente concavo sul slipface poppa . Barchans , che spesso migrano over appartamenti non- sabbiosi venti rovesciano la sabbia sia sul slipface e le estremità delle ali , sono la più veloce di tutte le dune . Un altro modello semilunare è la duna trasversale , un po 'meno definita rispetto alla barchan e spesso si manifesta come catene parallele di curve duna - creste .
Seif Dunes
Seif o dune lineari possono formare in grandi campi paralleli .

" Seif " è arabo significa " spada", che descrive bene queste , creste di sabbia dritti o leggermente sinuose acuminate, chiamato anche dune longitudinali lineare o . Di solito seifs sono orientati nella formazione parallelo in grandi gruppi , una configurazione che può scaturire da direzioni concorrenti di vento. Seifs convergenti formano complessi dunari a forma di Y . Grandi distese di terreni sassosi e le secche di sabbia possono separano ogni Seif , che al loro più grande può essere diverse centinaia di metri di altezza e decine di miglia di lunghezza .
Stelle Dunes

Tra i più sorprendenti di formazioni di sabbia , dune stella formano sotto l'influenza dei venti multidirezionali e sono definiti da un vertice centrale da cui si irradiano bracci curvi . Crescere in verticale , queste dune possono essere elevati oltre 1.000 metri in luoghi come il Badain Jaran deserto della Cina , e spesso formano lungo i margini dei mari di sabbia , o erg , come in porzioni del Sahara e El Gran Desierto nel Pinacate paese del Messico.
parabolica Dunes

Parabolica o dune a forma di U sono simili a barchans e altre formazioni di sabbia semilunari tranne le armi finali si estendono in direzione controvento , e il slipface è impostato sulla parte esterna della cresta concava . La vegetazione in genere ancora le armi finali . Queste dune possono formare lungo le aree costiere ed estendere nell'entroterra , o possono derivare da scoppi nei deserti interiori .
Dome Dunes

Queste semplici cumuli di sabbia , che può essere circolare o di forma ovale , tendono a mancare un slipface attiva . A volte formano sopravento erg o tratti di barchans , nonché sottovento campi lineare dune .