[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Non tsunami influenzare la forma di Ocean Spiagge
? Tsunami sono enormi impulsi di onde scatenate da grandi perturbazioni di grandi masse d'acqua , compresi terremoti, eruzioni vulcaniche , e parto glaciale . Capace di pareti d'acqua guidare nell'entroterra a velocità rapida , gli tsunami possono essere mortali per gli esseri umani colta di sorpresa e provocare danni catastrofici alle infrastrutture . Dal punto di vista geomorfologico , sono agenti di scultura naturali e drammatici , e il loro impatto sulle spiagge di sabbia possono essere particolarmente impressionante. Tsunami Dynamics

Come uno tsunami si avvicina riva , l'altezza delle onde aumenta in modo significativo a causa delle acque poco profonde e l'impatto dei fondali marini e litorale topografia . Il grado di modifica di uno tsunami di una costa dipende dalla sua propria energia e la particolare configurazione e il carattere geologico di quella costa. Coste basse di materiale cedevole , paludi di mangrovie e spiagge sabbiose , per esempio , sono in genere le più colpite , almeno quando completamente esposto al l'urto delle onde .
Erosione e deposizione

uno tsunami potente può influenzare profondamente la forma di un litorale sabbioso . Le onde possono scindere o totalmente smantellare isole barriera , lingue di sabbia e bar. Cordoni litorali possono essere distrutti o abbassati , e le lacune tra di loro ingrandite o appena formate. L'impennata in arrivo o " run- up" delle onde di maremoto , così come la risacca ritirata possono setacciare con il potere erosivo , ma anche gli tsunami depositare sedimenti come l'acqua perde energia . Le onde possono drappo sabbia e limo dalle spiagge del litorale e del fondo marino vicino alla costa e nell'entroterra .

Tsunami Geografia

Lo sfondamento dei cordoni litorali crea spesso una caratteristica di post - topografia tsunami sulle coste sabbiose. Resti di creste dunali pesantemente erosi rimangono come piedistalli scolpiti separati da depressioni slavati . Leeward di queste violazioni , onde indebolimento comunemente formano delta in miniatura di sabbia spesso chiamate " tsunami - setacciare i fan . " Dove si sono verificati sufficienti violazioni , questi tifosi possono fondersi in fogli sabbia larghe dietro la spiaggia devastata . Dove si riempiono depressioni o zone umide costiere , questi fogli possono diventare relativamente stabilizzati e formano un paesaggio collinosa distintivo. Un foglio sabbia asciutta esposta al vento , però , può anche evolvere in un tratto di dune paraboliche .

Beach Recupero

coste sabbiose sono paesaggi intrinsecamente dinamici regolarmente scolpiti dal vento e le onde . Dove sufficiente sedimento è disponibile per la ricostruzione di banchi di sabbia e spiagge , queste formazioni possono apparire abbastanza rapidamente dopo l'erosione costiera di uno tsunami . Dato un tale fornitura di sabbia , venti dominanti possono anche ricostruire cordoni litorali e dune in breve tempo. In queste situazioni , morfologie tsunami come ventole di erosione e piedistalli possono essere oscurati o distrutti nel giro di pochi decenni . Tuttavia, il recupero spiaggia può richiedere molto più tempo se uno tsunami rimuove temporaneamente notevoli quantità di sabbia dalla nearshore e sistema costiero mediante deposito nell'entroterra o lavare bene offshore. In alcuni casi , potrebbe in realtà essere più materiale disponibile per la deposizione , dopo uno tsunami , se l'evento è stato associato a un terremoto locale : Tale tremore può far molto di sedimenti nei fiumi , che lavano fuori nelle acque costiere dove viene trascinato in onda nearshore processi.