[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Cosa è successo ad Apollo 13
? Anche prima del film di Ron Howard ben accolto , la missione Apollo 13 fu probabilmente la più famosa catastrofe nella storia del volo spaziale con equipaggio , e l' unico in cui l'equipaggio recuperato da un incidente rilevante per tornare Terra viva . L'incidente rimane importante fino ad oggi , non solo come una storia d'ispirazione di trionfo umano contro ogni previsione , ma anche per le lezioni che detiene per future missioni nello spazio profondo , come un ritorno alla luna o una missione umana su Marte . Time Frame

La missione Apollo 13 è decollato per la luna il 11 Aprile 1970 . Sono tornati sulla Terra il 17 aprile .
Identificazione

Apollo 13 era la terza missione lunare con equipaggio - atterraggio , e la settima del programma globale . A bordo si trovavano comandante della missione James Lovell , Modulo di Comando Pilota Jack Swigert e Lunar Module Pilot Fred Haise . La sonda della missione consisteva nella navicella di comando Service Module /Modulo , che renderebbe l' andata e ritorno , e il Modulo Lunare , che doveva essere lasciato sulla luna .
Storico

Due giorni nella missione, i moduli di comando e di servizio sono stati paralizzati da un'esplosione nel serbatoio di ossigeno # 2 . Si è ipotizzato che i fili che portano ai meccanismi del serbatoio erano stati danneggiati prima o durante il lancio . Quando gli ordini provenienti da Mission Control per mescolare il contenuto del serbatoio , questi fili in corto , accendendo l'esplosione . L'esplosione ha anche saltato fuori il lato del modulo di servizio e danneggiato il serbatoio # 1 . Questo è stato fondamentale perché la navicella spaziale Apollo , l'ossigeno non era solo per la respirazione . L'ossigeno è stato utilizzato anche in celle a combustibile della navicella per generare elettricità , per cui la perdita di tutto l'ossigeno immagazzinato nel modulo di servizio lasciata esclusivamente a batterie . Questi non erano abbastanza per tornare sulla Terra , e tanto terreno da solo sulla luna . L'equipaggio ha abbandonato l'intenzione di atterrare sulla luna , ha utilizzato il Modulo Lunare come una scialuppa di salvataggio e cercò di tornare sulla Terra . Come il Modulo Lunare è stato originariamente progettato per un breve soggiorno sulla Luna con un equipaggio di due, e ora stava tornando a terra con un equipaggio di tre, questo teso l'ingegno e le risorse della missione ai limiti . Ad esempio , energia elettrica doveva essere usato con parsimonia a causa della limitata disponibilità bordo del modulo lunare . Sostituzioni per i depuratori atmosfera dovevano essere improvvisata per evitare di anidride carbonica accumulo di aria della nave . Tutti questi problemi sono stati negoziati e l'equipaggio tornati tranquillamente a terra .

Effetti

Dopo il successo dello sbarco lunare Apollo 11 , l'interesse pubblico nel programma spaziale degli Stati Uniti era bandiera . Il dramma del disastro sventato di Apollo 13 rivivere l'interesse per un certo tempo .
Importanza

Apollo 13 è stato chiamato il " fallimento di successo " di esplorazione dello spazio . La missione si pone come uno dei pochi disastri di esplorazione spaziale con equipaggio umano in cui la situazione è stata in parte recuperata e l'equipaggio tranquillamente tornato a Terra . E 'stato anche l'unico disastro del suo genere che ha avuto luogo a interplanetario /spazio trans - orbitale . Rimane il più grande avvenimento del suo genere nella storia del volo spaziale con equipaggio .
Expert Insight

dopo il ritorno dell'equipaggio dell'Apollo 13 , Grumman ( costruttori del Lunar Module) ha inviato una fattura scherzo per $ 312,421.24 a Rockwell ( costruttori del modulo di comando ) per " spese di traino . "