[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Tipi di lenti per telescopi
Telescopi sono stati utilizzati per visualizzare gli oggetti a distanza di secoli . Nel corso degli anni , la struttura di base del telescopio è diventato più complesso , e molte varianti di questa semplice idea sono stati creati . Una delle cose che permette tale variabilità è i diversi tipi di lenti e loro utilizzo all'interno del telescopio . I rifrattori vs Riflettori

Ci sono due tipi fondamentali di telescopi rifrattori e riflettori : . Riflettori raccolgono immagini chiare e forma attraverso l'uso di una serie di specchi che catturano e riflettono la luce verso l'oculare . La lente ( o lenti ) per l'oculare sono le uniche lenti in un riflettore . Rifrattori , d'altra parte , hanno quello che viene chiamato lente obiettivo alla fine più grande del telescopio , così come le lenti nell'oculare come un telescopio riflettore.
Diverse lenti rifrattori

la lente obiettivo mette a fuoco la luce che viene raccolta da un telescopio rifrattore . I raggi di luce che passano attraverso la lente obiettivo sono piegate verso l'interno a un punto in cui si forma un immagine . Questa immagine è visibile attraverso l'oculare . Mentre la lente obiettivo serve per raccogliere la luce e creare una foto con essa , le lenti dell'oculare ingrandiscono che l'immagine e la rendono più chiaro .
Concavo e lenti convesse

lenti possono variare notevolmente in base al numero e la configurazione , ci sono solo due tipi di base - convesse e concave . Lenti convesse vengono arrotondati verso l'esterno , come la curva di una sfera . Lenti concave vengono arrotondati verso l'interno , come l'impressione di una sfera . Un terzo tipo di lente ha un lato che è convessa e una parte concava , e questo è chiamato convesso - concava o menisco . Le combinazioni di questi tre tipi formano le configurazioni più specifiche in lenti dei telescopi .

Farsetti e terzine

Alcuni obiettivi telescopici sono fatti di vari obiettivi fondamentali messi insieme . Il più semplice di questi è una lente convessa posto contro una concava . Questi possono essere impostati direttamente uno contro l'altro o collocate con spazio tra di loro . Combinazioni di due lenti sono chiamati doppiette , e quelli con tre vengono chiamati triplette . La combinazione di lenti permette al telescopio di messa a fuoco diverse lunghezze d'onda della luce , allo stesso tempo .

Oculare Lenti

Le maggior parte dei layout di lenti composto si trovano all'interno all'oculare di un telescopio . Il huygeniano , Barlow e Ramsden oculari tutti usano due lenti , mentre le configurazioni Kellner e RKE usano tre. Il Ortoscopico e Plössl utilizzano quattro lenti , l'oculare Erfle utilizza cinque , e il complesso Nagler utilizza sette. Le variazioni oculare a lente quantità , il tipo e la spaziatura rendono possibile per un telescopio per vedere gli oggetti di diversa distanza e della luminosità .