[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Che cosa è un ricevitore di frequenza
? Un ricevitore di frequenza è un dispositivo che riceve i segnali di onde essere convertiti in informazioni audio . Il tipo più comune di ricevitore di frequenza è un ricevitore radio. Ricevitori radio utilizzano filtri elettronici per separare i diversi segnali radio , quindi utilizzare una serie di amplificatori per amplificare questi segnali . Il primo ricevitore radio è stato sviluppato nel tardo 19 ° secolo da inventore russo Alexander Stepanovich Popov . Da allora , sono stati sviluppati diversi tipi di ricevitori radio , ivi compresi i ricevitori a bassa frequenza . Imposta di cristallo

I primi ricevitori radio sono stati set di cristallo . Questi utilizzato un circuito di sintonia per rilevare frequenze diverse . Il sintonizzatore poi inviato una uscita ad un rivelatore , che è stata formata ponendo un sottile filo metallico su un cristallo di un minerale semiconduttore . Questo ricevitore non necessitano di alimentazione esterna , ma a causa di questo , ha creato nessuna amplificazione del segnale e soffriva di ampia selettività . In altre parole , il ricevitore non ha rilevato con precisione segnali di frequenza .
Amplification

La prossima fase di sviluppo del ricevitore radio è stato quello di aggiungere l'amplificazione . Questi ricevitori amplificati sono stati conosciuti come sintonizzati ricevitori radio frequenza e aggiunto un amplificatore tra l'antenna e il rivelatore . Aggiunta di amplificazione è aumentata la sensibilità del ricevitore del set cristallo ma introdotto nuovi problemi . Ad esempio , il guadagno dell'amplificatore a volte aumentata la frequenza è diminuita , così la sensibilità del ricevitore varia in tutta la gamma di frequenze .
Il Superheterodyne

l'instabilità della gamma di frequenza nei ricevitori a radiofrequenza sintonizzati è stato risolto con il ricevitore supereterodina . L' idea alla base del supereterodina è che tutte le frequenze che arrivano al ricevitore vengono convertiti in una frequenza comune . Questo è stato ottenuto miscelando il segnale in arrivo dalla antenna con il segnale da un'altra portante a radiofrequenza generato all'interno di un oscillatore locale . L'uscita è allora la differenza del segnale basso oscillatore e il segnale in ingresso , che corregge il problema di instabilità di frequenza su tutto lo spettro di frequenza .

Vantaggi e svantaggi del Superheterodyne

supereterodina supera i problemi sia del cristallo e sintonizzati i ricevitori radio frequenza . Questo è principalmente dovuto al fatto che la supereterodina fa la maggior parte l'amplificazione del segnale ad una frequenza intermedia , che è più facile da controllare , e poi mescola quel segnale per produrre altri segnali . Uno dei problemi con la supereterodina è che ci sono due segnali che possono mescolare con l'oscillatore locale per produrre l'output desiderato . Questo può aggiungere rumore al segnale .