[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Proprietà dei pianeti nani
Nel 2006 , una nuova classificazione marca di oggetti del sistema solare è stato presentato - il pianeta nano . Questi corpi sono più sviluppati rispetto ai piccoli oggetti trovati nel sistema solare , come le comete e gli asteroidi , ma non del tutto alla pari con i pianeti . Le proprietà principali dei pianeti nani sono le loro orbite , forme sferiche e la mancanza di dominazione gravitazionale . Plutone

Scoperto nel 1930 , Plutone è stato a lungo considerato il nono pianeta . Il pianeta è molto più piccola di mercurio , o addirittura la Luna . Plutone è anche a differenza dei pianeti terrestri , giganti gassosi e giganti di ghiaccio che compongono gli altri pianeti del sistema solare. Proprietà di Plutone acceso un dibattito che ha imperversato per decenni tra gli astronomi come se Plutone era veramente un pianeta o se era qualcosa di diverso .
Kuiper Belt

La Cintura di Kuiper è una regione del nostro sistema solare , oltre Nettuno , in cui migliaia di oggetti in orbita intorno al sole. Questi oggetti vengono chiamati oggetti della fascia di Kuiper o KBO . Molti credevano che Plutone debba essere considerato il più grande KBO , non un pianeta . Nel 2005 , gli astronomi hanno identificato un KBO ancora più grande di Plutone , Eris nome . Questa scoperta ha portato il dibattito se queste due KBOs erano nono e decimo pianeti ad un crescendo .
Pianeti nani

Dopo la scoperta di Eris , l'International Astronomical Union accinse il compito di classificare il nuovo oggetto . Nel 2006 , questa associazione mondiale di astronomi ha pubblicato una risoluzione che ha definito pianeti e una nuova categoria , pianeti nani . Plutone, Eris e molti altri grandi KBO sono ormai riconosciuti come pianeti nani , anche se non tutti gli astronomi d'accordo con la nuova classificazione . Secondo la risoluzione IAU , pianeti nani condividono tre proprietà .
Nani pianeta orbita intorno

L'orbita di un pianeta nano è simile a un pianeta normale . Pianeti nani orbitano intorno al sole. Inoltre , pianeti nani non orbitano altri oggetti. Ciò li differenzia dai satelliti , o lune , di un altro pianeta . Questo rappresenta un terreno comune tra i pianeti e pianeti nani .
Dwarf Planet Forma

differenza di asteroidi e comete , pianeti nani contengono una massa sufficiente per produrre una forma quasi sferica , causata per attrazione gravitazionale . Nel caso dell'asteroide cinghia Ceres , questo richiede un diametro maggiore di circa 560 chilometri. Per oggetti nella fascia di Kuiper , questa massa richiede un diametro maggiore di circa 250 chilometri. Per un confronto , il diametro della Terra è di circa 7.900 miglia , e la Luna è di circa 2160 miglia . Questo rappresenta anche un terreno comune tra i pianeti e pianeti nani .
Gravitazionale Domination

La proprietà che rappresenta la differenza fondamentale tra pianeti e pianeti nani è noto come dominio gravitazionale. A differenza dei pianeti , pianeti nani non hanno massa sufficiente per cancellare il loro quartiere del sistema solare , o il percorso orbitale . Pianeti nani orbitano attorno al Sole in cinghie che contengono ancora migliaia di piccoli oggetti . In origine , l'orbita dei pianeti conteneva anche tali oggetti ; tuttavia , essi contenevano una massa sufficiente a uno di loro di assorbire o disperdere .