[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Come può astronomi dicono che cosa Temperatura a Distant dell'oggetto è ?
Gli astronomi studiano molte stelle e altri oggetti così lontani non possiamo viaggiare a loro o assorbire da vicino . Di conseguenza , gli astronomi devono ricavare quante più informazioni possibili su una stella o un oggetto dalla radiazione che emette. Un pezzo vitale di informazioni possiamo dedurre da tale radiazione è la temperatura della superficie dell'oggetto o di stella . Radiazione di corpo nero

volte in fisica e chimica che è meglio fare previsioni partendo da un oggetto ipotetico ideale, perché il suo comportamento è più facile da modellare , e il comportamento dell'oggetto ipotetico ideale è una buona approssimazione per quanto oggetti reali si comportano . Un emettitore di corpo nero è un oggetto ipotetica ideale che può assorbire o emettere radiazione elettromagnetica a qualsiasi lunghezza d'onda. Essa non favorisce determinate lunghezze d'onda specifiche rispetto ad altri. Come si aumenta la sua temperatura , tuttavia, inizierà a emettere più radiazioni a lunghezze d'onda più brevi , mentre la quantità di radiazione che emette a lunghezze d'onda più lunghe aumenterà più lentamente .
Di Wien Law

oggetti a corpo nero obbediscono legge di Wien , che dice che la lunghezza d'onda di massima intensità - la lunghezza d'onda alla quale il corpo nero emette più energia - è uguale ad una costante divisa per la temperatura dell'oggetto corpo nero . Questa è una buona approssimazione per molti oggetti reali , e astronomi può utilizzare per stimare la temperatura superficiale di un oggetto o di stella. Il più caldo l'oggetto , minore è la lunghezza d'onda di massima intensità , e il più blu apparirà la stella , quindi misurando il rapporto tra luce blu alla luce rossa è un modo rapido e sporco per stimare la temperatura approssimativa di un oggetto distante . Questa tecnica non è molto preciso , però , quindi anche se gli astronomi a volte lo usano , preferiscono un metodo più preciso .
Spectra

Spectra offrono astronomi altro modo per misurare la temperatura di oggetti distanti . Il nucleo di una stella emette radiazioni in una vasta gamma di lunghezze d'onda . Gli atomi nell'atmosfera della stella assorbono parte di quella radiazione . Tutti gli elementi possono solo emettere o assorbire radiazione a certe lunghezze d'onda specifiche . L'elenco delle lunghezze d'onda di un elemento può emettere o assorbire radiazione è chiamato spettro atomico di quell'elemento . Quando la temperatura aumenta , l'elemento emette o assorbe più energia a lunghezze d'onda che non sono accessibili quando è a basse temperature . Se l'elemento è riscaldato a temperature molto elevate , tuttavia , diventerà ionizzata e perdere tutti i suoi elettroni , nel qual caso non sarà più assorbire la radiazione affatto .
Composizione e temperature

eseguendo la luce da una stella lontana attraverso un prisma o uno spettroscopio , possono dividerla in sue diverse lunghezze d'onda . Lunghezze d'onda in cui un atomo nell'atmosfera della stella assorbe fortemente la luce apparirà come bande scure chiamate linee spettrali . Gli astronomi controllare queste righe spettrali contro gli spettri di elementi noti per capire quali sono presenti nell'atmosfera della stella elementi . Successivamente, essi possono determinare la probabile temperatura dell'atmosfera della stella in base a se determinate lunghezze d'onda sono presenti o mancanti dallo spettro . Se l'atmosfera della stella è così caldo che tutti o la maggior parte dell'idrogeno viene ionizzato , per esempio , gli atomi di idrogeno si non assorbono molta luce , e le linee spettrali dell'idrogeno saranno deboli o mancanti del tutto .