[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
matematica & Metodi statistici per l'analisi genetica
La genetica è una branca della biologia si occupa dello studio dei geni , variazione , ed ereditaria in animali e piante . Matematica e statistica svolgono un ruolo importante nella disciplina della genetica , in particolare il sotto-disciplina della genetica delle popolazioni . Genetica di popolazione studia la frequenza e la distribuzione dei differenti alleli in una particolare popolazione di organismi e come si relazionano ad altre popolazioni di organismi . Alleli sono parti del codice genetico che sono collegati con gli attributi particolari . Medie

La forma più elementare di analisi statistica è la media . Ci sono tre tipi di media : media , mediana e moda . La media è trovato trovando la somma di un insieme di dati e dividendo tale somma per il numero di punti di dati . La mediana è trovato da tutti i punti di dati in ordine di grandezza e selezione del punto di dati centrale . La modalità è semplicemente il valore dati che compaiono più frequentemente . Tutti e tre i tipi di media sono utilizzati in genetica delle popolazioni , ma il più comune è la media .
Variance

La varianza è una misura di quanto i valori in un insieme di dati vari. La varianza è simboleggiato da s ^ 2 , o un sigma quadrato simbolo . La varianza viene calcolata facendo la somma dei quadrati delle differenze tra ogni valore e il valore medio , e quindi dividendo per uno meno del numero di punti di dati . Un esempio di varianza potrebbe coinvolgere il numero di punti su una particolare specie di coleottero . Si supponga che ci sono cinque coleotteri nel set , e il numero di punti su ogni scarabeo sono 5 , 5 , 6 , 6 e 8 La media è: .

( 5 + 5 + 6 + 6 + 8 ) /5 = 6

La varianza viene calcolata come segue :

[ (5 - 6) ^ 2 + (5 - 6) ^ 2 + ( 6 - 6 ) ^ 2 + ( 6 - 6 ) ^ 2 + ( 8-6 ) ^ 2 ] /( 5-1 ) = 1.5

Questo ci dà un'indicazione della diffusione dei valori

deviazione Standard

La deviazione standard è un'altra misura di spread. È la radice quadrata della varianza . Essa ha il vantaggio che ha le stesse unità dei dati impostati è derivato da . Nell'esempio sopra riportato la deviazione standard è :

( 1.5) ^ ( 0.5) = 1,22474

Questo indica che la deviazione standard del numero di macchie sulla popolazione di coleotteri è di circa 1,22 macchie .
Correlazione

correlazione è una misura della quantità di associazione tra due insiemi di dati . In genetica delle popolazioni , le correlazioni potrebbero essere utilizzati per studiare la relazione tra il possesso di particolari geni e le occorrenze di particolari caratteristiche . Correlazione è simboleggiato da un r con il pedice xy , dove xey sono variabili dei due insiemi di dati . Le correlazioni sono sempre tra -1 e 1 . -1 Significa che c'è una correlazione negativa , 0 significa che non vi è alcuna correlazione , e 1 significa che vi è una correlazione positiva .
Regressione

regressione è uno strumento statistico utilizzato per trovare la relazione tra due variabili . Il coefficiente di regressione è data dal simbolo b con il pedice yx , dove y ed x sono variabili dei due insiemi di dati . Il coefficiente di regressione misura la variazione prevista in ay variabile per una variazione unitaria nella variabile x .
Malattie genetiche nomenclatura

Quando si parla di malattia genetica , ci sono molti termini tecnici che descrivere il modello del disturbo nella popolazione generale . Questi termini includono incidenza, prevalenza , mortalità e rischio di vita . L'incidenza di una malattia genetica è la percentuale di persone nella popolazione con una malattia genetica particolare . La prevalenza di una malattia genetica è il numero di persone all'interno un sottogruppo specifico , come un particolare gruppo di età , che hanno una malattia genetica particolare . La mortalità si riferisce al numero di persone in un particolare gruppo che muoiono da un particolare disturbo all'anno. Un esempio di una statistica di mortalità potrebbe essere " 10 000 persone negli Stati Uniti sono morti per sindrome X nel 2010 . " Rischio di vita è il rischio medio di sviluppare una malattia genetica particolare a un certo punto nella vita di un individuo .