[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Moneta cinese Storia
Cina è nota per essere la città natale di carta moneta . Tuttavia, questo non significa che non ha una storia ricca di monete. Per oltre 2500 anni , dinastie cinesi ei governi sono stati casting e colpisce monete per soddisfare le esigenze di chi è al potere . Queste monete sono distinti da quelli del mondo occidentale e dimostrare una preziosa aggiunta alla ' s collezione di monete nessuno. Origini

I cinesi prima ha iniziato ad usare conchiglie di denaro nel 1800 aC sotto la dinastia Shang . Imitazioni metalliche delle conchiglie cominciarono ad apparire . Questi gusci metallici sono stati posti su corda ed erano conosciuti come "cash ". Non è chiaro quando le monete metalliche sono diventati la prima volta disponibile , anche se sono state trovate monete di bronzo della dinastia Chou , che data intorno al 400 aC .
Dinastia Han

Il Pan Liang divenne la moneta di serie in Cina durante il regno dell'imperatore Ch ' e Wu - ti della dinastia Han occidentale . Essi furono coniate da circa 140 aC al 118 aC . Queste monete erano rotonda con un foro quadrato al centro. Due caratteri cinesi possono essere visti su entrambi i lati del foro centrale quadrato in questa moneta fatta di rame . Questo disegno di moneta è diventata standard per tutte le monete cinesi fino al 1911 dC .
Tang Dynasty

La moneta K ' ai Yuan è stato introdotto sotto l'imperatore Kao Tsu della dinastia Tang nel 618 dC . Questa moneta diversa da Pan Liang e le altre monete che l'hanno preceduta , come ha caratterizzato i caratteri cinesi su tutti e quattro i lati del foro quadrato centrale . Questi personaggi si traducono per indicare la "moneta preziosa dell'era K ' ai Yuan . " Questa moneta è stata valuta standard per 300 anni fino al crollo della dinastia Tang nel 907 dC . Questa moneta era l'unica denominazione colpito durante questo periodo .
T ' ' ai P ing Rebellion

Nel 19 ° secolo , la T & # 039; ai P ' ing Rebellion è stata una grande ribellione contro il governo cinese imperiale . Nel 1855 , il leader della rivolta , Hong Qiuquan , aveva il controllo delle province meridionali e centrali della Cina, dove è stato estratto il rame per le monete . Così, il governo cinese ha emesso monete di ferro di emergenza . Queste monete somigliano monete di epoche precedenti ( forma rotonda , foro centrale quadrato e quattro personaggi sulla moneta) , ma hanno resistito più tempo male a causa della ruggine da ossidazione .
20th Century

monete cinesi ora assomigliano monete comuni nei mercati occidentali . La Repubblica di Cina rilasciato inizialmente monete rotondi fatti di nichel che ha rimosso il foro quadrato centrale . Le monete presenti Sun Yat -sen , il fondatore della Repubblica popolare cinese , da un lato con la denominazione della moneta sul retro . Attualmente , s popolare ' Repubblica di Cina offre monete in uno, due e cinque fen e uno e cinque denominazioni Jiao . Da un lato , le monete presentano la Porta Tiananmen , mentre il rovescio presenta la denominazione della moneta dell'individuo .