[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Come Calcolare Chemical Equilibrium
La costante di equilibrio K rappresenta la vantaggiosità termodinamico di una reazione chimica : se e quanto la reazione avverrà in avanti e produrre un determinato prodotto da reagenti . Una costante maggiore di uno significa che la reazione si forma più prodotti che reagenti all'equilibrio , mentre una minore K favorisce la parte reagente dell'equazione , secondo la Georgia State University . Esistono strategie multiple per calcolare la costante di equilibrio chimico . Quale strategia utilizzare dipende dai valori indicati all'inizio del problema . Istruzioni
Metodo 1 : Calcolo da concentrazioni all'equilibrio
1

Convertire tutti i dati nelle unità corrette : moli per litro di soluzione , o pressioni parziali (di solito ATM) in equilibrio gassoso. Lasciare fuori solidi puri e liquidi . Dal momento che la reazione avviene in una soluzione o una miscela di gas , solo disciolti sostanze o gas partecipano

Assicurarsi che si sta utilizzando concentrazioni piuttosto che importi: . , Ad esempio , non entrare in " 3,00 grammi di NaCl " ma utilizzare invece il peso di NaCl da valori della tabella periodica per calcolare il numero di moli : 3,00 grammi /58,44 grammi per mole dà 0,0513 moli . Poi dividere il numero di moli per il volume della soluzione totale in litri per arrivare a moli per litro o molarità , una corretta unità di concentrazione .
2

Applicare i coefficienti stechiometrici dalla equazione chimica bilanciata esponenti per le concentrazioni nell'espressione di equilibrio , come segue :

[ Prodotti ] ^ x /[ Reagenti ] ^ y

in questa forma le parentesi quadre indicano la concentrazione , e la " x " e " y " denotano i coefficienti stechiometrici della equazione chimica bilanciata . Per ogni concentrazione del prodotto o reagente , assicurarsi di utilizzare la quantità di tale sostanza chimica presente quando la reazione ha raggiunto l'equilibrio ( alla fine della reazione) non la quantità presente all'inizio della reazione o qualche altro punto .

Sims 3

Moltiplicare le concentrazioni dei prodotti o dei reagenti ( prese per i loro poteri corrette) insieme su ciascun lato della linea di demarcazione , se il problema dà più reagenti o più prodotti che partecipano in equilibrio. Ad esempio , esprimere questa reazione :

H2O + HCl - & gt ; H3O + + Cl

come

( [ H3O + ] * [ Cl ] ) /[ HCl ] .

L'acqua , un liquido puro , non partecipa in equilibrio .
4

Dividere il risultato sul lato prodotti della linea di demarcazione per il risultato sul lato reagenti della linea di demarcazione . Questo metodo calcola K , la costante di equilibrio per la reazione
Metodo 2 : . Calcolo di energia libera di Gibbs
5

Scrivi la menzione relativa energia libera di Gibbs di costante di equilibrio , come segue :

delta G0 = RT ln K

l' energia libera standard di Gibbs di una reazione di G0 , delta , descrive se le condizioni favoriscono la reazione . Diversi modi esistono per calcolare l' energia libera di Gibbs di una reazione . La convenzione segno impone che una reazione favorevole ha un delta negativo G.
6

Convertire la temperatura di Kelvin se dato in altre unità . Se dato in gradi Celsius , aggiungere 273,15 . Poi dividere delta G dalla quantità di ( R * T ) . Questo dà un risultato uguale a ( ln K ) , o il logaritmo naturale della costante di equilibrio .

R è una costante universale , approssimativamente uguale a 8,314 J /mol * K. Resta per monitorare se viene dato il numero in joule o kilojoule : il valore di R di solito richiede un determinato numero di joule , non kj , in modo da convertire conseguenza
7

Sollevare e ( una costante approssimativamente uguale a 2,7183 ) alla potenza di ( ln . K ) per estrarre dal logaritmo naturale e di raggiungere una risposta uguale a K. Si avrà probabilmente bisogno di una calcolatrice scientifica per completare l'operazione .