[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Valence - Shell Electron Repulsione Teoria
Il guscio di valenza elettrone - coppia di repulsione ( VSEPR ) il modello è stato introdotto nel 1950 dai chimici RJ Gillespie e Ronald Nyholm . Oggi la maggior parte degli studenti di chimica ancora imparare VSEPR come un modo " veloce e sporco " per prevedere come gli atomi in una molecola saranno organizzati nello spazio . VSEPR è molto utile , ma ha i suoi limiti . Storia

Anche se VSEPR viene spesso insegnata in collaborazione con le strutture di Lewis dot , in realtà è stato sviluppato in modo indipendente - strutture a punti di Lewis sono stati introdotti un mezzo secolo prima . Nel tardo 1950 , Gillespie e Nyholm stavano cercando un modo migliore per insegnare la geometria molecolare a studenti . Hanno notato che alcune semplici regole applicabili a metano , ammoniaca e acqua applicate anche a numerose altre molecole , anche se con alcune eccezioni . Gillespie e Nyholm scoperto che non solo erano queste semplici regole facili da insegnare , ma le regole potrebbero essere giustificate in una certa misura in base a modelli più sofisticati . Nel 1957 hanno pubblicato un articolo che spiega le loro idee .
Regole

Il grande vantaggio del modello VSEPR è la sua semplicità sorprendente . Si presuppone che le coppie di elettroni intorno a un atto atomo come se si respingono a vicenda . Coppie di elettroni di legame vogliono essere più lontano gli uni dagli altri e solitari coppie di elettroni possibile. Coppie di elettroni , invece , occupano più spazio , quindi la distribuzione di obbligazioni intorno ad un atomo è un po ' " piegato" in cui è coinvolta una coppia solitaria .
Applicazioni

Se un atomo ha quattro legami e nessun coppie solitarie , VSEPR prevede i legami stessi si organizzano intorno l'atomo in un modello tetraedrico così gli angoli tra tutti e quattro i legami sono uguali . Questo è infatti esattamente ciò che si osserva per il metano . Se un atomo ha tre legami e una coppia solitaria , VSEPR prevede formerà una sorta di forma piramidale con l'atomo al vertice e il legame angoli leggermente al di sotto 109,5 gradi . Questo è infatti ciò che si osserva per l'ammoniaca . E se una molecola ha due titoli e due coppie solitarie , VSEPR prevede una struttura piegata con un angolo un po ' al di sotto di 109,5 gradi per i due titoli obbligazionari - che è in realtà ciò che si osserva per l'acqua . VSEPR può essere usato per trovare la geometria delle molecole più grandi o atomi con 5 o 6 di legame & solitari coppie pure.
Limitazioni

VSEPR ha molti limiti . Essa non si applica a determinate molecole , in particolare complessi formati da metalli di transizione . Né è possibile fare calcoli con VSEPR ; si può avere un'idea approssimativa della forma ma niente di più . Infine , VSEPR non dà informazioni su come densità elettronica è effettivamente distribuita . Modelli più sofisticati , come la teoria degli orbitali molecolari sono necessari per determinare come la densità di elettroni viene distribuito intorno alla molecola . Tuttavia , VSEPR è così concettualmente semplice che si può utilizzare per lavorare rapidamente la geometria molecolare nella tua testa - . Ed è per questo che è stato insegnato a generazioni di studenti di chimica e rimane utile a questo giorno